Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaMatrimonio e divorzio · 1 mese fa

Il matrimonio è una grandissima pagliacciata ?

Il giorno del matrimonio tantissimi invitati, la metà parenti che si conoscono a malapena ( ora sono dimezzati per la pandemia ), investimenti in fior d'inviti, bomboniere da dare a persone che nemmeno si conoscono, ristorante, fiori, vestiti, damigelle. 

Alla fine si riduce tutto ad una grandissima festa di un giorno costata un mutuo, Nel migliore dei casi, dopo 6-7 anni divorziano, nel peggiore dopo 6 mesi.  Va bene sposarsi, ma se due persone si amano c'è realmente bisogno di tutta questa pagliacciata? poi dicono che i matrimoni con durano. 

Mia nonna si sposò con un abito da sposa misero, due testimoni, e solo i genitori, il matrimonio durò 50 anni e adesso che mio nonno non c'è più, lei continua ad essergli fedele.   

11 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Sono assolutamente d'accordo con te.

Oramai il matrimonio viene visto più come evento mondano che celebrazione per l'impegno di una vita.

Non ha più significato lo sposarsi in chiesa, lo sposarsi in bianco, l'emozione di promettersi amore per tutta la vita....

Semmai mi sposerò (cioè mai) lo farò in una chiesetta sperduta in campagna, solo io, mia moglie ed il prete. Non voglio parenti tra i piedi, non voglio gente che fa la gara a chi si è vestita meglio, non voglio fuochi d'artificio.

• Anonimo
    1 mese fa

Non il matrimonio. Alcune delle persone che si sposano fanno delle pagliacciate. E non è detto si arrivi a tradire, separarsi o divorziare. La tua visione è pessimistica. Comunque nessuno obbliga a sposarsi... 

• 1 mese fa

Non è il matrimonio in sé a essere una pagliacciata, ma spesso sono i coniugi a renderlo tale. Un tempo si dava per scontato che il matrimonio fosse indissolubile, per tutta la vita, e che richiedesse una buona dose di sacrifici, pazienza, amore, rispetto e compromessi. Adesso c'è il divorzio rapido, Gledeen, Whatsapp, le chat, i social network e i siti d'incontri. Tua nonna è un esempio di fedeltà e di dignità per tutti, ma in passato era la norma comportarsi così. La morale e la società erano diverse.

• Kika
    Lv 7
    4 sett fa

Ti sei data da te la risposta citando l'esempio di tua nonna. Promettersi amore eterno potrebbe essere possibile.

C'è chi ama festeggiare in grande e chi invece preferisce pochi invitati, intimi.Il matrimonio di per sè non ha niente a che vedere con la cerimonia ed i festeggiamenti.Quelli sono un altro discorso.Non confondere il rito con la festa.Se credi nella promessa non denigrare il resto.Buona serata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

A te cosa cambia? 

• Anonimo
    1 mese fa

Hai ragione  è la realtà

• Anonimo
    1 mese fa

ognuno è libero di fare quello che vuole lo sai?

• Anonimo
    3 sett fa

Ci si deve sposare se si crede nel matrimonio e che la persona che sposi sia quella giusta altrimenti meglio non farlo. Poi lascia perdere i matrimoni alla napoletana o quelli in grande, ognuno può decidere di sposarsi come vuole, anche farlo in pochi intimi come ha detto Princeton che per una volta sono d'accordo con lui hahaha

• Anonimo
    4 sett fa

Hai perfettamente ragione, anche io sono contrario al matrimonio, 50 anni fa diciamo aveva un significato, ora non più 

• 1 mese fa

Quello che descrivi succede perché la gente ora si sposa per sport, chi si ama davvero e sa cosa significa Matrimonio, non si lascia dopo 7 anni.

E' vero che costa, ma il matrimonio non è un giochetto costoso.

Almeno il Matrimonio religioso lo fai perché sei disposto/a a supportare tuo marito o tua moglie, senza limiti che portino al divorzio.

Però siamo esseri umani, gli errori più o meno gravi capitano.

Se la situazione è tossica il divorzio può starci, ma sono situazioni estreme.

Se deve essere un problema, non ci si sposa.

Non che "Sposiamoci perché si" Non è una cosa da fare per moda.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.