Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 mese fa

Gesù si rivolgeva solo ai suoi discepoli e non al mondo intero?

È vero? Perché ho letto alcuni versetti del vangelo e sembra che dica che il suo obiettivo è salvare i suoi "compaesani", e non le genti di tutto il resto del mondo, pagane e non, nere e bianche. Non è contraddittorio se confrontato al messaggio che Gesù voleva trasmettere, o egoistico?

Aggiornamento:

Vorrei rispondere a @Priest, per quale motivo sarebbe una blasfemia immonda scusa? Era semplicemente una domanda 

9 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Il motivo è che non a tutti è dato di credere in Cristo e di conoscere le cose del Regno di Dio, infatti sta scritto:

"È lo Spirito che vivifica; la carne non è di alcuna utilità; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. 64 Ma tra di voi ci sono alcuni che non credono». Gesù sapeva infatti fin dal principio chi erano quelli che non credevano, e chi era colui che lo avrebbe tradito. 65 E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è dato dal Padre»"

Giovanni 6:63-65

"Ed egli disse: «A voi è dato di conoscere i misteri del regno di Dio; ma agli altri se ne parla in parabole, affinché vedendo non vedano, e udendo non comprendano."

Luca 8:10

E ancora:

"Egli disse loro: «A voi è dato di conoscere il mistero del regno di Dio; ma a quelli che sono di fuori, tutto viene esposto in parabole, affinché: 12 "Vedendo, vedano sì, ma non discernano; udendo, odano sì, ma non comprendano; affinché non si convertano, e i peccati non siano loro perdonati"

Marco 4:11,12

"C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, uno dei capi dei Giudei. 2 Egli venne di notte da Gesù, e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi segni miracolosi che tu fai, se Dio non è con lui». 3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio». 4 Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?» 5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 6 Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo". 8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito». 9 Nicodemo replicò e gli disse: «Come possono avvenire queste cose?» 10 Gesù gli rispose: «Tu sei maestro d'Israele e non sai queste cose? 11 In verità, in verità ti dico che noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo di ciò che abbiamo visto; ma voi non ricevete la nostra testimonianza. 12 Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose celesti? 13 Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell'uomo."

Giovanni 3:1-12

"L'orecchio che ascolta e l'occhio che vede,

li ha fatti entrambi il SIGNORE."

Proverbi 20:12

Ma ciò non significa che la salvezza è solo per gli Ebrei, connazionali di Gesù secondo la carne; il messaggio è che Dio salva chi Lui vuole, apre il cuore a chi vuole e indurisce il cuore di chi vuole:

"Così dunque egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole.

19 Tu allora mi dirai: «Perché rimprovera egli ancora? Poiché chi può resistere alla sua volontà?» 20 Che c'è da contestare se Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande pazienza dei vasi d'ira preparati per la perdizione, 23 e ciò per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso dei vasi di misericordia che aveva già prima preparati per la gloria, 24 cioè verso di noi, che egli ha chiamato non soltanto fra i Giudei ma anche fra gli stranieri? 

Romani 9:18-24

Fonte/i: Bibbia
  • Anonimo
    1 mese fa

Gesù non si è rivolto solo ai suoi paesani... ha iniziato dai suoi paesani ma poi ha esteso la missione al mondo intero

• 1 mese fa

Anche i comandamenti della Bibbia sono rivolti a dei seguaci e non al mondo intero. Altrimenti non si concilierebbero i troppi inviti dell’onnipotente iddio a sterminare di qua e a massacrare di là … con il comandamento << Non ammazzare >>!

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

• Anonimo
    1 mese fa

ai suoi discepoli insegnava cose molto piu' profonde di quello che ha detto a noi nei vangeli, se avesse voluto dirlo solo a noi non avrebbe mai fatto una raccolta di insegnamenti...

disse amate il vostro prossimo e non solo gli ebrei, non rubare a tutti e non solo agli ebrei.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Hai ragione, anche se più che altro tante frasi che la Chiesa dice che sono rivolti a tutti in realtà erano rivolte solo ai discepoli o al massimo Israeliti

• 1 mese fa

Quello che dice la Bibbia è diverso te lo riporto.

Atti 17:26 (Dio) Da un solo uomo ha fatto ogni nazione degli uomini perché vivano sull’intera superficie della terra

Matteo 28:19 andate e fate discepoli di persone di TUTTE le nazioni

Mi fermo qui... Mi sembra chiaro.

E' pur vero che la buona notizia della venuta del Regno di Dio fu portata prima agli ebrei poi ai samaritani a poi ai gentili o pagani... ma questo per una promessa che fu fatta ad Abramo.  

E' comunque una differenza, in termini di tempo, di qualche anno quella tra ebrei, samaritani e gentili. Non penso che faccia differenza.

• Priest
    Lv 5
    1 mese fa

Blasfemia immonda

• Se non ricordo male (stando alla narrazione biblica) solo da risorto avrebbe detto ai suoi di predicare in tutto il mondo (prima se non ricordo male aveva ribadito più volte che il Suo messaggio era solo per gli Ebrei, concedendosi solo una volta una eccezione con una donna di cui non ricordo la provenienza). Eppure i suoi discepoli erano molto titubanti a predicare ai non Ebrei, nonostante gli incoraggiamenti del maestro. Pensa che a Pietro dovette arrivare una visione per convincerlo a predicare a casa del centurione Cornelio che lo stava praticamente pregando di raccontargli di Gesù.

Ora io non credo alla Bibbia, ma anche a crederci personalmente una simile cosa mi parrebbe quanto meno strana.

• 1 mese fa

Dipende da te.

Ci sono due messaggi di Gesù.

Quello che vuole salvare il mondo e quello che vuole salvare i suoi amici.

Ora sta a te scegliere se fare parte dei suoi amici (paesani)e salvato come amico (compaesano) oppure se vivi in un'altra città,di fare richiesta di essere salvato come forestiero.

Tu come preferisci? Compaesano o forestiero?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.