Qualcuno che mi aiuti in un testo per italiano? ?

Devo creare una specie di storiella di 20 pagine per la prossima settimana!

L'idea che avevo era la protagonista che parlava di una persona senza però (fino alla fine della storia) dire il nome e specificare il suo sesso. Avete un idea su cosa possa utilizzare per riferirmi a questa persona senza utilizzare per forza parole come "questa persona"? Grazie mille in anticipo a chi mi darà una mano :) 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Un artificio usato di sovente è quello di non usare la terza persona ma raccontare la storia in prima persona o anche in seconda. Se dico «Di solito mi alzo alle 6 e mezzo del mattino per avere il tempo di farmi una rapida doccia e una tranquilla colazione...» non è evidente il sesso della persona. Meno frequente è l'uso della seconda persona anche se l'ho visto usare soprattutto nelle story board per i videogiochi: «Ti alzi rapidamente e cominci a muoverti nella luce rosata dell'alba...».

Tutto questo, però, non so se possa essere compatibile con l'atmosfera del tuo racconto siccome la tua idea è di una protagonista la quale racconta a sua volta una storia.

• 1 mese fa

L'unico sinonimo che non sottintende il genere che mi viene in mente è individuo.

Purtroppo credo che dovrai per lo meno rivelarne il sesso per evitare di complicarti la vita, in italiano quasi tutti i vocaboli che indicano una persona hanno il genere: colui/colei, costui/costei, tizia/o, tipa/o, lui/lei, ella/egli, ecc. Senza contare che anche gli stessi aggettivi sottintendono il genere, a differenza di altre lingue come l'inglese dove invece sono neutri. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.