Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Nella vostra idea di amicizia, conta solo come una persona si comporta con voi o è importante o addirittura determinante anche come lo ...?

...fa con gli altri?

Ho conosciuto nella vita persone che affermavano che, se una determinata persona era buona e corretta con loro, non gliene importava niente come si comportava con gli altri. Al massimo, facevano notare ad essa i suoi eventuali comportamenti scorretti verso terzi ma, anche se questa non li rivedeva, in ogni caso questo non inficiava il rapporto che c'era tra loro.

Invece personalmente avrei molte difficoltà a stringere o anche mantenere un'amicizia con qualcuno che si comporta scorrettamente con terze persone, anche se questo è estraneo al nostro rapporto.

Che ne pensate?

Aggiornamento:

@Nonεxistεnt.: pf potresti darmi un esempio a tuo parere di "buone ragioni"?

Aggiornamento 2:

Quante belle risposte... Mi fa piacere che la maggioranza qui abbia una visione ampia del comportamento delle persone. Temo che però qui sia un campione sopra la media oppure che qualcuno predichi bene e razzoli male.

Nel dubbio premio la risposta dell'utente con meno punti, che sta purtroppo subendo, come capita spesso, il triste prezzo delle spietate dinamiche di gruppo.

Grazie a tutti :)

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Sono d' accordo con te.

A me è capitato. Non riesco più a considerare un' amica la ragazza a cui ho chiesto di mettere una buona parola con una che si comporta malissimo con me.

Non le ho chiesto di litigarci, solo di dirle tutto quello che di positivo dice già a me.

La mia " amica " non la pensa così, dice : " A me non ha fatto niente ".

• 1 mese fa

Se si comporta male con altri, le chiedo quali siano le sue ragioni. Se me ne fornisce di buone, non aggiungo altro. Se maltratta per divertimento, la mando a quel paese per direttissima.

---

Se l'altra le ha mandato a monte l'esistenza o le ha fregato il ragazzo od altro del genere.

• Ludo
    Lv 7
    1 mese fa

Credo che il comportamento manifestato da una persona a 360 gradi la identifichi. 

Valutare l'amicizia solo attraverso un filtro mi sembra davvero riduttivo, le situazioni nel tempo cambiano e prima o dopo :"Gli altri siamo noi!". 

• Anonimo
    1 mese fa

Se una persona si comporta male con gli altri, ad un certo punto si comporterà male anche con te. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Seguo lo stesso principio per il quale le aziende non assumono personale con precedenti penali. Anche se il reato non è stato commesso nei loro confronti, c'è chi non viene considerata persona affidabile.

• 1 mese fa

Certo che importa anche come si comporta con gli altri. Perderebbe la mia stima. E poi potrebbe benissimo fare la stessa cosa a me, un giorno.

• Fil
    Lv 7
    1 mese fa

Penso che hai ragione   ......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.