Perché la matematica che si studia alle superiori è totalmente inutile nella vita?

Spiegatemi a cosa mi serviranno nella vita cose come disequazioni, trigonometria, funzioni e integrali...

Aggiornamento:

@applelover Ok bella lettera d'amore, se a te la matematica piace studiala quanto vuoi, ma nel concreto a cosa serve considerando che io non conto di diventare ingegnere?

Aggiornamento 2:

@blueberry Invece che attaccarmi e parlare con retorica, spiegami la concretezza nella vita delle cose che sembri amare tanto, cosa che hai preferito non fare... E non voglio fare ne l'agricoltore ne il netturbino (si chiamano così non come tu li hai definiti), ma qualsiasi cosa voglio fare anche se dovessero servirmi quelle cose ti informo che oggi esistono i software che le fanno.

Aggiornamento 3:

@thedarkknight Ah perché secondo te chi non studia funzioni matematiche e numeri integrali è destinato ad andare a lavorare in fabbrica per 1000 € al mese? Poveraccio che sei, guardati intorno e chiediti se le persone che hanno raggiunto grandi traguardi nella loro vita hanno perso tempo a studiare queste cose. Contrariamente, invece di fare il saputello arrogante, potresti esporre in quali ambiti della vita di un dirigente d'azienda o un grande imprenditore servono funzioni ed integrali...

Aggiornamento 4:

@thedarkknight Che povera gente che si trova in giro, immagino tu studiando questi inutili argomenti che traguardi hai raggiunto!

Aggiornamento 5:

Ribadisco, poveraccio.

Aggiornamento 6:

@mg A parte le percentuali, che servono e infatti le conosco, ad una persona che non è un ingegnere tutte le cose che hai scritto non ti pare servano a poco o nulla?

Aggiornamento 7:

@applelover Ancora non ci sei, lo capisci che tutte le cose che scrivi servono solo ad ingegneri e matematici statistici?

Aggiornamento 8:

@farodisperanza Quando potrai dimostrarmi a cosa servono concretamente nella vita le cose che studi, allora dimostrerai anche che io sono solo uno stupido che dice che delle cose sono inutili perché non le sa fare. Ma fino ad allora sono e resto uno che si rifiuta di perdere tempo a capire cose che mai serviranno e la ragione fino a prova contraria è la mia.

Aggiornamento 9:

@paolo A te cosa fa credere il contrario?

Aggiornamento 10:

@name Mi date contro ma senza motivare, senza darmi un'applicazione concreta della matematica approfondita nella vita quotidiana, io a differenza tua delle motivazioni le ho.

Aggiornamento 11:

@valerio Bene hai fatto il teatrino bravo, ora dimmi qualcosa di concreto, dimmi nella vita di un non ingegnere a cosa servono funzioni, integrali, trigonometria, disequazioni... Avanti dai... 

22 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Lasciando stare le concrete applicazioni della matematica, che di fatto ti tornerebbero utili solo se diventassi ingegnere, statistico o quant'altro; la matematica tra tutte le discipline è quella che più di tutte ti insegna ad usare logica e il rigore, dunque studiarla ti permette di risolvere problemi di tutti i giorni in maniera più veloce e razionale di tutti quelli che la ignorano.

• Name
    Lv 5
    1 mese fa

Servono allo stesso scopo per cui si insegnano l'Iliade e la Divina Commedia, Cicerone e Shakespeare. E cioè a non farti diventare da grande un no mask.

EDIT

Vediamo se così lo capisci: la matematica, assieme ad altre discipline anche non scientifiche, è una palestra per la mente. Ti serve veramente a qualcosa nella vita la partita di calcetto? No, è uno dei tanti modi di tenere in forma il fisico. Così è per la mente, va allenata.

"sono e resto uno che si rifiuta di perdere tempo a capire cose che mai serviranno e la ragione fino a prova contraria è la mia."

Se ti approcciassi alla matematica con meno pregiudizi, saresti già in grado di evitare scivoloni come questo. Perché se in 15 su 15 ti diamo torto e alcuni hanno anche argomentato, forse a dover portare una prova contraria sei te.

• Anonimo
    4 sett fa

PERDONAMI MA SE VIENI A FARE UNA DOMANDA, CHE ***** CONTINUI A INSULTARE CHI TI RISPONDE??? MA FATTI UNA VITA BAMBINA VIZIATA!

• mg
    Lv 7
    1 mese fa

Tutto quello che ci circonda viene spiegato e capito con la matematica. 

Sai leggere un grafico? In questi giorni di covid19 parlano di crescita esponenziale: sai che cosa vuol dire?

Conosci una funzione esponenziale?

Se non lo sai, non capisci che cosa dicono.

Sai calcolare una velocità? Una accelerazione? Sai fare una percentuale?

Sai che cosa è un decibel?

Sai che cosa è un Watt, un Volt; un Ampère?

Sai che cos'è un rendimento?

Sai calcolare un'area di figura  irregolare?

Sai che cos'è una variazione di pressione? 

Anche se non sarai uno scienziato dovrai capire un linguaggio tecnico comune.

Dovrai fare i conti della spesa, calcolare gli sconti % percentuali.

Se non ti servono queste nozioni, vuol dire che vivi senza elettricità, senza auto, beato te!

......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Quindi praticamente hai insultato chiunque abbia cercato di risponderti? Noice.

Fonte/i: Hai il cervello bacato
  • 4 sett fa

1) Perché non la si sa usare.

2) Perché la si è "studiata", senza aver familiarizzato minimamente dei ragionamenti che ci stanno dietro.

3) Perché fai qualcosa che richiede meno matematica.

• Io ho studiato ingegneria e i primi esami ho preso 28 in geometria 30 in analisi..Non sono una secchiona ma ho solo metodo e logica che non ho acquisito dai banchi ma sono cose innate...a 10 anni disegnavo meglio di un architetto...questo per dire che queste materie se una persona é predisposta sono molto utili perché la tecnologia, la medicina...etc....hanno basi scientifiche. Di solito chi non é molto intelligente dice che non servono a niente perché non le capisce e parla di involuzione....purtroppo non tutti sono così fortunati da non capire nulla, e cantare dalla mattina alla sera! beata te "che non capisc nu cazz"!

• 1 mese fa

se da grande farai lo zapaterra o il mondezzaro  e' chiaro che non ti servono ma se ti specializzerai in qualcosa allora saranno utilissime.

ma rispondimi tu, se queste cose non ti servono perche' vai a scuola ? lo sai che i tuoi genitori sostengono un costo ? oppure se sei in una scuola pubblica sei un peso per il contribuente ?

• Serve eccome. Basta pensare alla curva dei contagi di covid, alle probabilità della lotteria e dei gratta e vinci, alla costruzione di un edificio (vanno fatti dei calcoli) , alle navicelle spaziali che senza la matematica non esisterebbero, al linguaggio binario dei computer , alla programmazione in C , agli sconti del supermercato, alle statistiche televisive tramite campione, per capire se un programma va rinnovato o cancellato. 

Così mi fai arrabbiare !!! La matematica è l’unica scienza esatta! Va amata e studiata accuratamente. La vita senza matematica non può esistere. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.