Vi piace di più il nome Catena o Concetta?

17 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Uno più peggio dell'altro 

• Catena è opprimente 

• Anonimo
    1 mese fa

Ti sembrerà strana la risposta, ma mi piacciono entrambi. Nella mia città ci sono questi due nomi il secondo nome è più diffuso. E pure nella mia famiglia ci sono state Catena e Concetta. Quindi sono abituata al suono. Ho anche avuto un fidanzato di nome Concetto. Tu Dalbisio sei siciliano e dovresti sapere che questi nomi fanno parte della tua cultura. Certo questo non vuol dire che debbano piacerti per forza. Però a me piacciono molto. Catena mi piace di più rispetto a Concetta perché è più raro.

E dovresti anche sapere che chi si chiama Catena si fa chiamare Cati o direttamente Catena. Invece Concetta c'è chi lo lascia così e chi si fa chiamare Cettina, Concettina, Cetty e persino Conchita. Io li ho conosciuti in qualsiasi maniera. Mi rendo conto che tu hai una particolare simpatia per il nome Catena/Cateno. Perché chiedi spesso di questi nomi. Ironia la mia su quest'ultima frase.

• Anonimo
    1 mese fa

Entrambi terribili. Immagina se una donna con un nome simile sposa un uomo che di cognome fa Dibici, diventerebbe la signora Catena Dibici :-D

Per non parlare di Concetta, un nome d'altri tempi e usato soprattutto nei film comici i cui vengono stereotipati i meridionali, come quelli di Franco e Ciccio ad esempio. "Concettaaaa, Concettinaaa, connuto mi facisti!!!!" 

No, no, meglio usare altri nomi, ce ne sono tantissimi, perché poi è la nascitura a doverselo portare dietro tutta la vita e lei vive in questa epoca, non in quella passata. Nomi come quelli citati o come Ortensia, Luzio, Casimiro, Arcibaldo, Genoveffa, Mafalda etc sono assolutamente fuori moda e per certi versi ridicoli.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Kika
    Lv 7
    1 mese fa

Non mi piacciono entrambi. La sorella di Fiorello si chiama Catena...

• 1 mese fa

Bleah!  Fanno schifo entrambi, come anche Immacolata, Annunziata, Assunta, ecc.

Forsa Catena di sant'Antonio farebbe meno schifo di Catena del cesso.

• 1 mese fa

Nomi adatti a future incarcerata e professoressa... 

• Mi piace Catena      

• Karmen
    Lv 7
    4 sett fa

Nessuno dei due, soprattutto Catena, a questo punto meglio Concetta.

• Anonimo
    1 mese fa

Il meno peggio è Concetta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.