Erica ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 mese fa

Si può fare a casa anche i biscotti - oltre al pane - con il lievito madre, però usando la FARINA DI CECI per abbassare l'indice glicemico?

Ciao a tutti! Sono un'appassionata di cibi cucinati in casa, prima di tutto perchè mi piace cucinare (è una forma di creatività), poi per evitare le tante schifezze - coloranti e conservanti chimici soprattutto, perfino lo zucchero - contenute in TROPPI cibi pronti che troviamo già confezionati, al supermercato e anche altrove, e che apparentemente "ci fanno risparmiare tempo",ma poi pian piano minano la ns. salute. VORREI TANTO FARE A CASA DEI BISCOTTI CON LA FARINA DI CECI USANDO IL LIEVITO MADRE che è più leggero,ma queste ricette non ci sono sui vecchi ricettari, perciò bisogna cercarle su Internet...dove ho trovato una confusione indicibile: alcuni siti dicono che la farina di ceci dev'essere fatta cuocere prima qualche minuto in pentola per ammorbidirla,poi aggiungere acqua, cannella, scorzetta d'arancia e NIENTE lievito (?!?), amalgamare il tutto e poi metterla in forno per 12 minuti. Altri dicono invece di impastarla con acqua e miele o zucchero di canna,uova,cannella, uova etc. ma sempre SENZA LIEVITO,poi idem come sopra... ma mi chiedo: come fa' a cuocere bene senza lievito? Non mi convince. CHI DI VOI HA PROVATO A FARLI IN CASA QUESTI BISCOTTI, con una ricetta semplice, USANDO IL LIEVITO MADRE?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ci sono ricette su internet, non ci ho provato ma credo siano molto buoni: ottima idea!

la farina di ceci ti evita di usare uova ed è anche molto proteica oltre che saporita.

Di solito abbinano arancia, cannella e nocciole.

Il lievito puoi usare quello che vuoi, forse non lo mettono perchè non fa lievitare qualsiasi ingrediente: potresti nel dubbio mettere nell'impasto una percentuale di farina classica oppure prova con poco impasto prima.

--------------------

• Sal
    Lv 5
    1 mese fa

https://www.galbani.it/abcucina/come-fare/consigli...

Non avendo glutine credo che il lievito sia inutile se non aggiungi della farina di grano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.