Ho scritto un mare di cattiverie. Dovrei distruggere il foglio, o limare la verità ma consegnarla al destinatario?

Dire la verità è un segno di rispetto della capacità intellettuale di una persona?

Oppure se si ha pietas (amore) di una persona, gli si risparmia un'inutile crudeltà? 

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Questa verità ti è stata chiesta? 

Ti è stata implorata? 

O è una tua decisione, aprire gli occhi a qualcuno che (forse) vuole tenerli chiusi, o che (forse) li ha già aperti, anche se tu non puoi saperlo, e nonostante la sappia vuole continuare a vivere come se niente fosse?

Io parlerei solo nel primo caso. 

In qualunque altro caso (di qualunque grave verità io fossi a conoscenza), mi sentirei di interferire nella vita altrui.

• 1 mese fa

Premettiamo che la VERITA' viene sempre a galla e d emerge sempre nel momento in cui non te l' aspetti. Come lo scrivere certe cattiverie, significa che chi scrive si sta rodendo il fegato, non vive tranquillamente, ha bisogno di sfogo, cerca una ragione con mezzi inopportuni.....

Però bisogna ammettere che se certe verità possono risultare crudeli verso una persona, sarebbe meglio tacere e portare queste verità nella propria tomba.....Vuoi un esempio ? Sono 20 anni che custodisco un segreto : un mio amico che tradiva la moglie con un altrettanto nostra amica sposata, lo minacciai per salvare due matrimoni che adesso continuano a vivere in felicità con le proprie mogli e mariti 

• Anonimo
    1 mese fa

Dovrai fare una scelta, inevitabilmente.

Maledire cioè dire male di qualcuno andando a collaborare alla diffusione del male nel mondo, ormai saturo di ogni cattiveria. 

Oppure, tacere i difetti altrui, imparare a perdonare..e qui Gesù ha molto da dire.. 

Beati gli operatori di pace... 

Mettiamola così... Gesù, si è lasciato crocifiggere restando in silenzio e perdonano i suoi nemici...

L'uomo, che dovrebbe essere a sua immagine, non sopporta neanche un offesa che subito si ricolma di odio, diventando un lupo per i propri fratelli. 

Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori... 

In poche parole, se distruggi quel foglio.... Anche Dio prenderà il foglio dei tuoi debiti e lo distruggerà  e sentirai tanta pace. 

Il libro della vita esiste... Per questo Gesù ha detto... Di ogni parola che esce dalla vostra bocca né dovrete rendere conto.. Per questo, io ho deciso di tacere alle ben più grandi offese che ricevo rispetto alle tue e parlare solo bene. 

( libro della vita.... Ho particolare attenzione, anche in un recente messaggio della Madonna..... "Tutto viene scritto in Cielo, anche un vostro batter d'occhio '... E anche in altre mistiche come gloria polo ad esempio) 

Un grande psicoteraoeuta affermava.. Ogni uomo merita un libro della sua vita.... 

Lui lo ha detto per dir qualcosa di bello.... Ma Dio lo ha fatto... Ha scritto un libro per ciascuno dei suoi figli... Il Libro della vita. 

Manda a quel paese le vie di satana, di vendette, offese e stupidaggini varie di cui è pieno il mondo. 

Abbraccia il Padre.... E ascolta le parole del Figlio Gesù... 

Siate Perfetti, come è Perfetto il Padre Vostro che è nei Cieli.... 

Tutto il resto sono solo chiacchiere e menzogne :) 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.