Gaia ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 mese fa

Esercizi di chimica, URGENTE?

Ciao! Avrei bisogno di una mano con questi esercizi di chimica (più che altro una conferma che i risultati e i procedimenti che ho fatto siano giusti):

1) Mediante un processo di elettrolisi, 54 g di acqua vengono scomposti in idrogeno ed ossigeno. Se la massa di idrogeno prodotto è 6 g, quale sarà la massa di ossigeno? Qual è il loro rapporto?

2) Il propano è un idrocarburo, cioè un composto formato soltanto da carbonio ed idrogeno. Dalla decomposizione di 7,206 g di propano si ricavano 1,318 g di idrogeno. Calcola il rapporto di combinazione tra carbonio ed idrogeno nel propano.

Nel primo io avevo pensato di fare semplicemente O = 54 - 6 = 48, con rapporto di 1 : 8...Ma mi sembrava troppo facile e non avendo appresso questa parte di chimica volevo capire meglio. Grazie a tutti!

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Nel primo hai fatto la cosa giusta... se decomponi in maniera completa l'acqua che e' formata solo da idrogeno ed ossigeno si potranno formare solo questi due elementi, quindi se si formano 6g  di idrogeno si formeranno 48g di ossigeno. 

Per conferma controlliamo le moli: l' idrogeno atomico ha massa 1, pertanto 6g contengono 6 moli di atomi di H

L'ossigeno ha massa 16, pertanto 48g corrispondono a 3 moli di atomi di O

Facendo il rapporto abbiamo 2 moli di H per ogni mole di O, pertanto il rapporto e' di 2:1 (infatti la molecola di acqua contiene 2 atomi di H per ogni atomo di O)

Quello che hai calcolato tu e' un rapporto in peso,  ma penso che il tuo insegnante intendesse farti calcolare il rapporto di combinazione... in ogni caso puoi riportarli tutti e due e non sbagli.

Nel secondo fai la stessa cosa... se togli 1,318g di idrogeno il carbonio residuo e' pari a 5,888g

Il carbonio ha massa 12, pertanto questa quantita' corrisponde a 0,491 moli di atomi di C

Le moli di atomi di H sono 1,318... il rapporto H:C e' pari a 1,318:0,491 = 2,67

Verifichiamo il risultato... il propano ha formula C3H8 e il rapporto e' pari a 8 atomi di H ogni 3 di C, per cui il rapporto H:C = 8/3 = 2,67

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.