Barracuda ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 mese fa

Dovrei togliere un dente, sono stato in due studi...?

Uno mi toglie il dente (50 euro l'estrazione) e poi dopo 5 mesi mi fa un ponte fisso al costo di 1.500 euro.

L'altro mi fa estrazione a 100 euro, e poi dopo mi fa l'impianto al costo di 1 000 euro.

Cosa scegliere? 

Il dente non è mai stata devitalizzato, ma la carie è profonda e quindi entrambi vorrebbero estrarlo 

Aggiornamento:

@grazie ad entrambi. I denti su cui poggerebbe il ponte sono sanissimi. 

Aggiornamento 2:

Preciso che la prima non è che non vuole farmi l'impianto, ha detto che non può farlo lei, forse non è abbastanza qualificata, non saprei.

2 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    4 sett fa
    Risposta preferita

Non mi metterò a parlare dei prezzi.

E neppure del fatto di giudicare un dente da estrarre oppure no: senza valutare dal vivo e con una rx, faremmo solo chiacchiere da bar.Ti dico invece che OGGI fare un ponte fisso (andando a rovinare due denti accanto in teoria sani) viene considerato MALPRACTICE, cioè cosa non corretta secondo i protocolli standard. Ovviamente il discorso cambierebbe se i denti da usare come pilastro fossero da incapsulare.

PS

circa il tuo aggiorna 2, va detto che NESSUN dentista è un "tuttologo". In questi casi ci si avvale di collaboaratori che vengono a studio per fare quelle cose di cui non si ha esperienza o che non ci piace fare. E' tipico il caso dell'ortodonzia, ma da un po' ci sono anche gli implantologi. Se questa dottoressa non lo fa, significa che non le sta a cuore mantenere i propri pazienti, ed oggi è abbastanza grave.

Tra l'altro è anche in colpa con le linee guida del ministero della salute perché DEVE prospettare al paziente TUTTE le possibili soluzioni,  e non scegliere lei al posto del paziente.

• Dario
    Lv 7
    4 sett fa

Concordo con l'amico e collega Luca; nel tuo caso (con la precisazione di Luca) pure io consiglierei l'impianto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.