Ludo
Lv 7
Ludo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

La depressione è una patologia assolutamente narcisistica, secondo me... secondo te?

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Se così fosse, significherebbe che chi soffre di depressione è come se se la fosse cercata. Non è assolutamente così, perche' contrariamente a quella che è la convinzione profana, la depressione è un disturbo dell'umore dovuto a un'alterazione del chimismo cerebrale. Infatti va curata attraverso sostanze chimiche, che sono psicofarmaci o stabilizzatori dell'umore. Che in mezzo alla popolazione dei depressi si possano trovare anche i narcisisti, è normale, perché fanno parte della società, in cui esistono tutti i tipi, ma non esiste nessuna correlazione, da un punto di vista scientifico, tra narcisismo e depressione.

• Anonimo
    1 mese fa

la depressione è un mero fatto pneumatico, chiunque abbia una minima nozione del principio di Bernoulli riuscirebbe a capirlo.

• 1 mese fa

Mh direi di no, dato che il narcisista si ammira più degli altri e il depresso, invece,  ritiene non esserci nessuno peggio di lui. L'unica cosa che hanno in comune è il continuare a guardare verso se stessi (nel primo caso con ammirazione, nell'altro con disprezzo) 

• Concordo, ci ho messo anni a capirlo. Tuttavia non ne faccio una colpa, la depressione deriva da ferite profonde e difficili da sanare.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Si sviluppa per carenze affettive o espulsione dal proprio gruppo di appartenenza 

• Anonimo
    1 mese fa

Una cosa sicura è che ai narcisisti la depressione non viene di certo.

Dipende da delle ferite interne o delle situazioni familiari o personali difficili in cui il depresso non vede una via d'uscita.

Tu puoi avere una tua opinione personale ma la psicologia non è un opinione.

• Anonimo
    1 mese fa

per fortuna i dottori non la pensano come te, altrimenti ci sarebbero 300 milioni di morti in più nel mondo.

• Anonimo
    1 mese fa

Anche secondo me.Il depresso si concentra esclusivamente su se stesso e pretende altrettanto attenzione.

Molti sono egoisti,confermo.Lo so perché anche io ne ho sofferto.Uno di questi un giorno mi disse che voleva uscire,mi fece arrivare fino a casa sua in un altro quartiere distante qualche km.Facemmo un servizio lì vicino e dopo 2 minuti che eravamo fuori volle tornare a casa.Quando gli feci capire quanto faceva schifo oso pure reagire,dicendo che era colpa del vento. 

Dimmi se non ho il diritto di negargli il saluto quando lo vedrò di nuovo. 

• Boh
    Lv 7
    1 mese fa

Non credo proprio. In depressione ci va anche chi per una vita rinnega i propri desideri e i propri sogni e si sacrifica per gli altri. Ti sembra narcisismo questo?

• 1 mese fa

Esiste la depressione narcisistica, che è ben diversa dalla depressione maggiore, o dalla depressione clinica in generale. Non tutti i depressi sono narcisisti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.