Voi non ci crederete ma non ho mangiato le fave, qualcuno può descrivere il gusto ed altro eventuale?

Grazie in anticipo.

Attachment image

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Il gusto della fava ricorda quello dei piselli ma tendenzialmente è più amaro, caratteristica che si accentua una volta cotta.

La fava cruda è perfetta nelle insalate, ad esempio abbinata a pecorino e menta fresca; cotta è ottima per preparare paste e risotti, minestre, vellutate e zuppe.

• Anonimo
    1 mese fa

E' strano a dirsi, ma cotte hanno un sentore di cadavere, come se fossero state coltivate in un camposanto. A me hanno fatto questo effetto la prima volta che le ho mangiate, non ricordo se erano secche e rinvenute oppure fresche e cotte. Comunque una volta che ti abitui il sapore ti piace perchè è unico.

• Anonimo
    1 mese fa

Il gusto della fava,dicono che somigli un pò a quello dei piselli ma tendenzialmente è più amaro, cosa che si nota di più una volta cotta. Io francamente questa somiglianza col pisello non la noto ma mi piacciono molto sia crude che cotte...e anche frullate! Crude sono ottime nelle insalate ma anche come antipasto e sono molto buone accostate a formaggi dal sapore deciso come il pecorino o con salumi come la pancetta!  

• Anonimo
    4 sett fa

Un po'amaro, ma buono :) 

Mangiate con un formaggio ( il pecorino qui in Toscana) il sapore è ancora più buono , viene risaltato dalla dolcezza del formaggio *-*

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

le fave si consumano sia fresche sia cotte, talvolta col loro baccello, nei minestroni, oppure essiccate e ammollate al momento del consumo previa cottura, ottime come purea da insaporire le catalogne ben irrorate di olio evo, le ho fatte assaggiare a un milanese che ne ha sentito odore di piedi, che in effetti si può intuire, ma alcuni lo trovano erotico!

ti trovassi nei pressi di un ristorante appulo-lucano, vale la pena di scoprirle!

• Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

Assaggiale che fai prima

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.