Aiuto requisiti di lingua inglese all'università?

Buonasera a tutti. Frequento la quarta liceo e, pur non avendo ancora un'idea specifica, pensavo di conseguire in futuro la laurea in ingegneria civile-ambientale oppure in architettura. A livello di Inglese ho dato l'anno scorso l'esame del PET (Preliminary English Test) e ho ottenuto un "Pass with distinction". Per tale ragione mi viene riconosciuto su cart, un livello B2 e non B1. Mi sono informato presso una sede della British Institutes e mi è stato detto che è vero che mi viene riconosciuto un B2 su carta ma che ad alcune università "non interessa" il livello da solo ma il B2 accostato con esame FIRST. È vera questa cosa? Nel caso di un'università di ingegneria fa così tanta differenza un B2 di un PET con distinction da un B2 di un FIRST? A me sembra ridicolo dover far pagare ai miei un bel po' di altri soldi per farmi certificare una seconda volta un livello B2 che già possiedo. Nel caso mi venisse respinto il B2 del PET potrei dare prova subito all'università delle mie capacità da B2 senza dover fare necessariamente L'intero corso del FIRST? Qualcuno mi spieghi come funziona tutto perché ne ho un gran bisogno, grazie in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Penso che loro si riferissero a un'università inglese, o che comunque richiede dei requisiti di inglese per l'iscrizione. Nelle università italiane basta superare un'idoneità di inglese, ma penso che tu possa far valere tranquillamente il PET. In ogni caso l'esame di idoneità è completamente gratuito. Inoltre alla triennale chiedono solamente il B1, quindi col tuo B2 dovresti essere a posto. Non spendere soldi inutilmente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.