Cosa? Perché? Ma quanto poco si deve conoscere il mercato per proporre di triplicare le tasse sugli immobili commerciali sfitti...?

... 'per far abbassare gli affitti', ci dice Marco. Ma non è una proposta di Marco, in verità è una proposta del PD.

https://www.ilgiornale.it/news/economia/fermiamo-l...

Ora, come al solito la sinistra non ha la benché minima idea di come funzioni l'economia, né la finanza, né i mercati, né gli investimenti immobiliari. Quanto si deve essere incompetenti per auspicare una deflazione 'per legge' dell'economia? Uno stato in deflazione in cui gli affitti costano sempre meno equivale ad un mercato in cui gli immobili stessi valgono sempre meno. Ed equivale ad una spirale discendente in cui i proprietari svendono e svalutano: un effetto domino che si ripercuote sull'intero patrimonio immobiliare italiano. E contando che il 72 percento degli italiani possiede un immobile di proprietà e contando che i 4/5 della ricchezza privata italiana è nel mattone, cioè del tutto illiquida, se tu fai perdere valore a questo bene tu stai parimenti distruggendo il risparmio italiano. Nelle economie che funzionano le 'cose', inclusi gli affitti commerciali, non costano sempre di meno, costano sempre di più: questo perché l'economia cresce così come cresce la ricchezza. Solo nelle crisi economiche si verificano fenomeni spontanei di deflazione: ma imporre una deflazione 'per legge', un abbattimento del valore degli affitti 'per legge', significa rendere la crisi permanente, argentinizzare lo Stato.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Sono d'accordo su tutto. Ma penso che alla fine fanno tutto apposta, tutto è fatto ed orchestrato per ottenere ciò che  vogliono veramente, saccheggiare e spremere, questo è il loro infame motto. Basti vedere la riforma degli anni 80 della banca d'Italia... se non è autolesionismo ben orchestrato e pianificato questo... o forse siamo solo governati da imbeccili liberisti.

• Anonimo
    1 mese fa

"non possiedo niente non ho più privacy e la vita non è mai stata migliore" ragazzi io veramente penso che il grande reset sia VERO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.