Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 4 sett fa

Cosa spinge una donna/uomo di queste caratteristiche a rimanere single...?

Cosa spinge un uomo/una donna vicino ai 40 anni, laureato/a con un posto di lavoro fisso da docente universitario, con ottimi riconoscimenti e ottima carriera, con esperienze all'estero, dal carattere forte a rimanere single?

Non si tratta di persone al limite della società ma bene inserite con un ottimo livello di cultura e non gli mancano i soldi.

Un identikit psicologico è possibile farlo?

6 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Risposta preferita

Che io sappia, avendo conosciuto professori universitari, le possibilità in genere sono due:

1) è egocenrico e narcisista, va bene "farsi ammirare" e stimare per il proprio ruolo e il successo, ma se per evidenziare i suoi traguardi mantiene sempre le distanze anche con le donne... nessuno gli si avvicina!

2) è una persona "alla mano", buono, però dedica la sua vita allo studio, alla ricerca; ha impostato la sua vita in un certo modo, non è una sua priorità avere famiglia poiché non riuscirebbe a starci dietro, la trascurerebbe. Chiaramente ha altro per la testa, pensa ad uno scienziato: viene ricordato per essere un buon padre? No, dedica la sua vita allo studio e alla ricerca, altrimenti certi risultati e scoperte non arrivano da soli!

L'ho scritto in versione maschile, vale anche l'analogo in versione femminile!

• Anonimo
    4 sett fa

siamo nel 2020 non è che se uno\a di 40 anni non è sposato con 10 figli è per forza un disadattato

uscite un po' dalla mentalità del paesello dai

• Anonimo
    4 sett fa

Da uomo se fossi al suo posto lo farei per godermi i miei soldi,e direi che è tutto

• 4 sett fa

scelta di vita da single in casa ma fuori sicuramente quest'uomo fa "VERE BATTAGLIE " godendosi la sua vita senza legami e vincoli sentimentali

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

non vogliono scombussolare la loro vita

• mora
    Lv 4
    4 sett fa

Questione di occasioni, di chi s'incontra, di facilità di carattere.

Non sempre i migliori trovano un compagno, anzi, e ciò non toglie loro valore il quale è comunque soggettivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.