Mia curiosità di quando andate in un museo in cui ci sono tante opere/reperti da vedere:?

una volta usciti siete confusi per via di tutto quello che avete visto oppure riuscite a schematizzare il tutto per dargli un ordine e un senso.

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

Io compro  sempre  una buona  guida. 

• Blu.
    Lv 7
    4 mesi fa

Non guardo tutto tutto,non riuscirei. Mi soffermo su ciò che attira il mio sguardo o mi interessa

• 4 mesi fa

Visito i musei a spizzichi. Non mi soffermo su ogni opera, soltanto su quelle che mi attraggono particolarmente. Se c'è una cosa che odio, quando visito una mostra, è seguire un percorso predefinito, ascoltare le audioguide. Non schematizzo nulla, dedico il tempo che l'opera mi chiede, a seconda di quanto mi affascina. 

Regola: visito i musei da sola, fanno eccezione poche occasioni. 

Sono disposta - e ben felice - a condividere l'esperienza con un'altra persona al massimo, purché ci si senta assolutamente liberi di muoversi e separarsi come e quando lo si desidera. 

• Anonimo
    4 mesi fa

Ti suggerisco di cercare un video in cui Fazio intervista Daverio riguardo la fruizione dei musei.

Lo storico dice che I musei dovrebbero essere considerati come le biblioteche.

In una biblioteca entri per leggere anche solo un libro, non tutti I libri presenti.

Così Daverio invita a fare nei musei : visitarli per guardare anche solo un' opera.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Bruno
    Lv 7
    4 mesi fa

ci dovrebbe essere un cicerone.......che spiega e dopo magari andare altre volte da solo

• 4 mesi fa

Non entro in un museo per vedere tutto: il tempo non i basterebbe, e in realtà vedrei senza comprendere e senza osservare.  L'anno scorso sono stato a vedere l'Hermitage: in due giorni ho visitato solo le sezioni della pittura italiana e di quella olandese del Seicento, che erano quelle che mi ero prefisso di visitare.

• 4 mesi fa

Bella domanda... Per esempio io sono andato al museo egizio di Torino e in effetti dovrei tornarci per capire com'é e quanti reperti ci sono, vabbé poi voglio tornarci anche perché l'hanno rinnovato.

• Paolo
    Lv 7
    3 mesi fa

NON AMO LE ARTI E DIFFICILMENTE ENTRO IN UN MUSEO.............!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.