Mia curiosità di quando andate in un museo in cui ci sono tante opere/reperti da vedere:?
una volta usciti siete confusi per via di tutto quello che avete visto oppure riuscite a schematizzare il tutto per dargli un ordine e un senso.
8 risposte
- Anonimo4 mesi fa
Io compro sempre una buona guida.
- Blu.Lv 74 mesi fa
Non guardo tutto tutto,non riuscirei. Mi soffermo su ciò che attira il mio sguardo o mi interessa
- AbracadabraLv 64 mesi fa
Visito i musei a spizzichi. Non mi soffermo su ogni opera, soltanto su quelle che mi attraggono particolarmente. Se c'è una cosa che odio, quando visito una mostra, è seguire un percorso predefinito, ascoltare le audioguide. Non schematizzo nulla, dedico il tempo che l'opera mi chiede, a seconda di quanto mi affascina.
Regola: visito i musei da sola, fanno eccezione poche occasioni.
Sono disposta - e ben felice - a condividere l'esperienza con un'altra persona al massimo, purché ci si senta assolutamente liberi di muoversi e separarsi come e quando lo si desidera.
- Anonimo4 mesi fa
Ti suggerisco di cercare un video in cui Fazio intervista Daverio riguardo la fruizione dei musei.
Lo storico dice che I musei dovrebbero essere considerati come le biblioteche.
In una biblioteca entri per leggere anche solo un libro, non tutti I libri presenti.
Così Daverio invita a fare nei musei : visitarli per guardare anche solo un' opera.
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- BrunoLv 74 mesi fa
ci dovrebbe essere un cicerone.......che spiega e dopo magari andare altre volte da solo
- GattorsoLv 74 mesi fa
Non entro in un museo per vedere tutto: il tempo non i basterebbe, e in realtà vedrei senza comprendere e senza osservare. L'anno scorso sono stato a vedere l'Hermitage: in due giorni ho visitato solo le sezioni della pittura italiana e di quella olandese del Seicento, che erano quelle che mi ero prefisso di visitare.
- 4 mesi fa
Bella domanda... Per esempio io sono andato al museo egizio di Torino e in effetti dovrei tornarci per capire com'é e quanti reperti ci sono, vabbé poi voglio tornarci anche perché l'hanno rinnovato.