Inu ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 1 mese fa

La non esposizione a virus comuni (rhinovirus ad es), può portare a un indebolimento dei corrispettivi anticorpi?

Da quando c'è il covid non mi sono mai ammalato, perchè prendo moltissime precauzioni. Ma questo significa che non sono esposto anche ai comuni virus del raffreddore. Non è che così il mio sistema immunitario si indebolisce? Voglio dire , alla lunga, si disabitua a combattere le infezioni? Mettiamo caso che tra 3 anni se ne va il covid, e io tra 3 anni abbasso la guardia e prendo un raffreddore comune. Non è che non essendoci più abituato starò malissimo? Non rispondete minimizzando il covid o cose simili, sia perché non lo sto minimizzando, sia perchè non è quello il succo della domanda 

Aggiornamento:

Beh allevia i timori perchè così anche se faccio distanziamento sociale per non prendere il covid sto tranquillo che il mio sistema immunitario non si ammoscia

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Non funziona proprio così: una volta che il nostro sistema immunitario ha imparato a difendersi da un patogeno l’ha imparato per sempre. Inizialmente ha una scorta molto alta di munizioni per sconfiggere il patogeno specifico, con gli anni può capitare che quelle munizioni diminuiscano in numero, ma ad un nuovo contatto con l’antigene il nostro sistema immunitario si ricorda subito come si costruiscono queste munizioni ed entro breve lo attacca (mentre se è ad un primo contatto con un nuovo antigene ci impiega un po’ di più perché deve imparare a costruire le munizioni specifiche per quel nuovo antigene); ecco perché per alcun vaccini viene fatto il richiamo dopo alcuni anni: per far sì che il numero di munizioni sia sempre alto.

• Yaya
    Lv 7
    1 mese fa

per caso ...

mi intrometto ...

ma il "succo" della risposta che hai premiato ...

in "cosa" differisce dai tuoi timori ?

o quanto li allevia?

saluti

... la verità non la so.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.