Non ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 1 mese fa

Non so se crescerò ancora d'altezza?

ciao, ho 16 anni, a gennaio 17, e sono alto 1.57, ho superato entrambi i miei genitori (di qualche millimetro), ma la cosa che mi preoccupa è che da qualche mese, che LETTERALMENTE non cresco più. Di tanto in tanto mi misuro, ma ogni volta vedo che sono rimasto ad 1.57 cm, si lo so che la pubertà finisce fino ai 18/21 anni, ma non mi sembra normale che abbia smesso di crescere in questo modo, ho paura di aver raggiunto la mia "altezza finale". Non credo di aver mai avuto la famosa "botta d'altezza", e se è così, sapete per caso se, prima di avercela, il corpo smette di crescere? Nel senso....come se dovesse compiere un salto all'improvviso, si ferma e poi BOOM, crescita improvvisa. Inoltre sapete se per caso l'allenamento, non importa se a corpo libero o con i pesi, a lungo andare "causi" un aumento dell'altezza? So che sembra una cosa stupida, ma sto uscendo pazzo per questa dannata altezza, e mi mette a disagio. A comunque, si lo so che l'altezza dipende soprattutto dalla genetica, beh sappiate che dalla parte, sia di mio padre che di mia madre, i loro fratelli, sorelle e genitori erano/sono alti 1.70/1.80. Grazie in anticipo per le risposte e scusate se ho scritto un poema

1 risposta

Classificazione
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

16 anni? haiancora 10 anni di crescita davanti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.