Cosa? Perché? Sapete, quando parlo con gli italiani mi rendo conto di quanto questa crisi sarà grave?

Stavo giusto parlando poco fa, su Whatsapp, con una mia cara amica. Dopo averla informata che sto vendendo ogni proprietà immobiliare che posseggo in questa nazione mi fa: 'Non vorrai mica ritrovarti da padrone a garzone, vero?'. Questa risposta mia ha spiazzato ma ho provato con calma a spiegarle le ragioni finanziarie per le quali si dovrebbero, in questo momento, trasformare i propri patrimoni illiquidi in liquidi. Mi risponde: 'Ma va! Questo è il momento perfetto per comprare!'.

Ora, sapete quale fu la causa profonda della crisi dei mutui subprime nel 2008? I cittadini americani smisero di pagare i mutui perché la bolla immobiliare scoppiò, ovvero perché i loro immobili persero 'improvvisamente' di valore. Vuole dire che se Joe aveva contratto un mutuo per 100K e la sua proprietà 'improvvisamente' ne valeva 70 Joe si ritrovò magari con 90K di debito residuo da pagare su una proprietà che valeva già molto meno. E cosa fece Joe, l'americano medio, abituato ad avere un certo cinismo finanziario? Dichiarò bancarotta. Da un punto di vista razionale è perfettamente logico: perché continuare a pagare un mutuo di 90K per una casa che sul mercato ne vale 70, ormai?

In Italia una cosa simile sarebbe impensabile: le persone pagano mutui trentennali su proprietà il cui valore è ormai una frazione del debito residuo. Perché siamo emotivi, ma anche tremendamente ignoranti in termini finanziari. Ed è per questo che sono molto preoccupato per questo paese.

Grazie

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

PRIMO, tu non stai vendendo proprio nulla perchè non hai proprietà immobiliari, di sicuro vivi in affitto se non proprio a casa con i tuoi genitori. SECONDO, se fosse vero, e non lo è, che hai "diverse" proprietà immobiliari, allora vorrebbe dire che di finanza ne capisci quanto Sabrina Salerno di ingegneria aerospaziale, dal momento che questo è un periodo che al massimo  potrebbe essere considerato propizio per acquistare beni immobili in prospettiva speculativa futura, con la lungimiranza finanziaria di chi conosce l'andamento del mercato finanziario, nella fattispecie immobiliare, in periodi di difficoltà erga omnes, e non certo per vendere un "mattone" che ovviamente risente della instabilità del momento precario  nella maggiorparte dei settori, ma non tutti, e che, di conseguenza, vede svalutato il suo effettivo valore, elemento questo che, comunque, non vale per ogni zona d'Italia in questo momento, visto e considerato che secondo alcune attuali indagini di mercato, in alcune zone il mercato del mattone sta reggendo ancora benino. TERZO, voler rendere noto il fatto che tu sia proprietario di "diverse" proprietà immobiliari, e non lo sei, ti garantisco che non desta l'attenzione di nessuno qui dentro, a meno che tu non abbia adoperato questa subdola strategia per attirare l'attenzione di qualche gallina sensisibile al fascino del soldo in ogni sua possibile e potenziale forma, come appunto beni immobili, allora in questo caso hai fatto bene, anche se poi, una volta faccia a faccia, dovrai fare in modo di reperire al più presto qualche farlocco atto di proprietà se vorrai inzuppare il biscotto.

• Anonimo
    1 mese fa

Guarda che ha ragione quella tua amica, questo è il momento d'oro per comprare immobili, non per venderli.

• Anonimo
    1 mese fa

1- tu non capisci un caxxo di finanza 

2- vendere adesso vuol dire perdere  soldi 

3- sei un pirla che solo in anonimato su YA vuol far credere di avere soldi e cultura, quando non hai nulla di entrambi 

Già in R&S avevi già dato sfoggio della tua ignoranza , eri stato smerdato alla grande.

Uno che scriveva di filosofia e teologia senza sapere in che lingua ci sono arrivati i Vangeli.

E in economia e finanza sei messo anche peggio

Fai ridere anche i sassi.

• Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

COME FAI A VENDERE CHE NESSUNO COMPRA...............??????????

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Allora,  in una domanda scrivi che il valore degli immobili è sceso e che ora non conviene comprare, in questa scrivi che stai vendendo i tuoi immobili.

Ora o fai pace con il cervello, ma credo che il tuo abbia chiesto asilo politico in Nord Corea, o cominci a scrivere cose più credibili.

A- se tu vendi qualcuno deve comprare, ma il mercato immobiliare è abbaderà fermo 

B-se qualcuno compra ora lo fa a prezzo basso.

Quindi tu perdi soldi. 

O più facilmente tu non hai manco una cuccia per il cane di tua proprietà, vivi ancora assieme a mamma e papà e non sai manco cosa sia avere una donna, manco a pagamento vengono con un p.irla come te

• 1 mese fa

non hai capito molto bene come sono andate le cose nella crisi del 2008.... non è proprio così che sono andate le cose

• Anonimo
    1 mese fa

a me i prezzi non sembrano calati, la pandemia ha reso certamente più difficile vendere gli immobili da investimento o poco appetibili per eventuali futuri lockdown tipo gli appartamenti al piano seminterrato, quelli purtroppo sono ancora invenduti da marzo

• Anonimo
    1 mese fa

Momento d'oro per comprare non mi pare, a Milano gli immobili decenti costano come prima e sono lì da mesi vuol dire che i proprietari non hanno voglia di farsi prendere per il collo

• Anonimo
    1 mese fa

Meno male che ci sei tu qui su Yahoo answer a darci queste pillole di intelligenza e saggezza, come faremmo senza di te? 

Ti dirò di più, non mi meraviglia che continui ad imperversare qui, perché deve essere l’unico posto dove qualcuno ti ascolta e non ti manda a quel Paese!

Del resto uno che ha proprietà immobiliari da vendere è notorio che viene a scriverlo su Yahoo answer, aggiungendoci pure una lezioncina spicciola e gratis di economia per noi comuni mortali! 

Bravo, adesso che sei riuscito ad incantare ben tre dodicenni, spegni la luce e vai a dormire che domattina mamma ti chiama per andare a scuola, hai visto mai che ti interrogano. 

P.s. Già che ci sei domani ripassa un po’ di economia americana con la tua prof! 

Joe non ha dichiarato bancarotta per cinismo finanziario, Joe era semplicemente insolvente per il continuo aumento dei tassi di interesse che, sommato al fatto che l’americano medio si indebita fino al collo lo ha portato a non poter più far fronte ai propri impegni in tempi di profonda crisi. Eh si, loro si che sono dotati di razionalità finanziaria, altro che gli Italiani! Sopratutto non avrebbe mai potuto dichiarare fallimento, se non fosse intervenuto il Congresso ad estendere le istanze di fallimento anche ai privati, solo ed esclusivamente per non fare andare in crisi il sistema. Prima del 2008 i privati non potevano dichiarare fallimento, altro che cinismo finanziario!! Non parlare di cose che non sai, perché rischi sempre di trovare qualcuno su Internet che metta a nudo  quello che sei veramente, cioè  un bamboccio presuntuoso e bugiardo che si inventa una vita che non ha e parla di cose che non sa. 

• Anonimo
    1 mese fa

Se vendi adesso ti ritrovi con nulla in mano, a svendere tutto, quasi tutti stanno fallendo. Conviene sempre fare il mutuo, un affitto lo trovi a circa 600 non meno, almeno così è al Nord e se ti fai un mutuo per 30 anni forse paghi in meno di 600 e ti ritrovi qualcosa un futuro non credi ? A 70 non credo sia bello pagare un mutuo con una pensione da fame 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.