Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 mese fa

Disdetta contratto?

Ciao, ho un contratto d'affitto ad uso abitativo( sono il conduttore). Siccome dovrei recedere anticipatamente il mio contratto, ma avrei un dubbio, potreste aiutarmi a capirne di più.

Ho letto che per recedere anticipatamente dovrei spedire una raccomandata a/r tramite posta. Se nella casa in cui sto in affitto è subentrato un nuovo propietario,a chi devo spedire la raccomandata? Al propietario con cui ho firmato e registrato il contratto oppure al nuovo propietario?

Voto la risposta migliore.

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    1 mese fa

Puoi mandare una raccomandata a/r oppure una PEC (se ce l'avete entrambi)

E' ovvio che la raccomandata la devi mandare al nuovo proprietario, il vecchio non c'entra più nulla, non esiste più. 

Il nuovo proprietario ti deve aver mandato una comunicazione in cui ti ha detto che è subentrato al vecchio proprietario , dandoti i suoi recapiti ed il suo indirizzo, altrimenti come avresti fatto a  mandargli i soldi della locazione ?

Ti ricordo anche che è tuo diritto andare via quando vuoi (tralascio qui il discorso sui "validi motivi"), ma che devi comunque rispettare ( e pagare) i mesi di preavviso. Questi devono essere scritti nel contratto; se non se ne fa cenno, la legge presuppone che siano 6 (sei). Le parti possono pattuire di meno, ma MAI DI PIU'. Quindi fai bene i tuoi conti (temporali) per non andare a buttare via inutilmente i tuoi soldi. Infatti l'inquilino può anche andar via dall'oggi al domani riconsegnando le chiavi, ma deve comunque rispettare e pagare i sei mesi di preavviso (o quanto previsto dal contratto).   Se però in questi sei mesi il proprietario trova un altro inquilino con cui fa un contratto, il vecchio inquilino può smettere di pagare.

La cosa migliore, per te, sarebbe che tu stesso trovi qualcuno che subentra al posto tuo: se il proprietario accetta, non devi pagare nulla. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.