Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 4 mesi fa

Chiedo ai viaggiatori esperti di questa sezione: esiste qualcosa che accomuna tutte le popolazioni del mondo?

Nel senso: nonostante ognuno abbia differenze culturali, religiose e linguistiche quali aspetti (soprattutto psicologici) accomunano tutti gli esseri umani del mondo?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa

Assolutamente  nulla 

• Anonimo
    4 mesi fa

la biologia, gli istinti di base e l etologia umana sono identici per tutti

• Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

DIREI PROPRIO NIENTE............!!!!!!!!!!!!!

• mohini
    Lv 6
    4 mesi fa

la solidarietà. Sarò stata fortunata io non dico di no ma, ovunque sia andata, dall'europa all'africa all'asia, ho sempre trovato tanta gentilezza e persone disposte ad aiutarmi, sia quando ho chiesto aiuto, sia quando non l'ho chiesto ma mi vedevano in difficoltà. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Il sorriso :-) 

• wanial
    Lv 7
    4 sett fa

tutto, esseri viventi che nascono allo stesso modo, vivono, respirano, credono, lavorano, soffrono, gioiscono, con pregi e difetti tutti, identici, anche se culture diverse ,la base di queste culture e' identica, ci sono le stesse credenze e speranze...differenze, solo le etnie

• gly
    Lv 4
    2 mesi fa

Certo. C. G. Jung li definiva "archetipi culturali" facenti parte dell'inconscio collettivo.

Si tratta di schemi che si presentano in ogni epoca e in ogni cultura.

Per esempio c'è la credenza, in ogni cultura, che l'età senile sia più saggia. Gli anziani di ogni società vengono rispettati.

Un altro esempio può essere Dio o una divinità che è concepita come  ente astratto anche se prende nomi diversi: Zeus, Allah, Budda, Dio, Yaveh...

L'acqua come ente purificatore fa anche parte dell'inscio collettivo. Tutte le culture prevedono un passaggio di purificazione attraverso l'acqua. 

Mi vengo in mente mille altri esempi ma il concetto è chiaro.

• 2 mesi fa

Aspetti biologici sicuramente, ma non solo: le emozioni, soprattutto le sei primarie... le altre non sempre sono mostrate (a causa delle regole di esibizione che variano da Paese a Paese). E poi direi le domande; ho studiato vari tipi di mitologie e garantisco che hanno tutte dei nuclei in comune (o archetipi, detto nel linguaggio Junghiano), perchè rispondono alle stesse domande che ogni uomo da sempre si pone, a prescindere dalla popolazione. 

Fonte/i: Studio Psicologia
  • 4 mesi fa

L'amore e i sentimenti positivi sono comuni in tutti i popoli 

• 4 mesi fa

L'amore per la pizza... 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.