Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

SECONDO VOI CHE VOTO MI DANNO ALLA LAUREA?

Tra due settimane mi laureo

Voto di partenza: 106Massimo di punti attribuibili nella mia università in sede di laurea: 7 (max 3 relatore + max 3 commissione)Il relatore mi ha detto, alla consegna finale, che il lavoro è “decisamente buono”Ho 4 lodi in carrieraPOSSO SPERARE IN UN 110 E LODE? Tra l’altro viene valutata dalla commissione senza discussione, quindi valuteranno solo lo scritto, se la leggeranno veramente😂

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Ti dico un segreto: è più facile avere il 110 e lode che essere realmente competenti in ciò che si studia. 

La commissione non ti considererà minimamente, a meno che tu non sappia attirare la loro attenzione dicendo qualcosa di stravagante e fuori dagli schemi, del tipo: "guardate che figata che ho scritto"; se esordisci con le frasi di rito, al massimo verrà ascoltata l'introduzione del tuo relatore, giusto per capire se il tema possa interessare o meno. In caso negativo, si pensa all'asino che vola. Altro modo per attirare l'attenzione è impappinarsi o dire cose insensate, ma tanto nessuno ti direbbe nulla.  

La tesi viene letta dal secondo relatore, ma può anche basarsi solo su indice, introduzione e conclusione se conosce l'argomento; potrebbe leggere qualche pagina a caso o un capitolo, dipende. Certi relatori sono comunque pessimi: possono dirti che giudicano positivamente un lavoro e poi ti vomitano addosso una valanga di cattiverie. Una volta sentii qualcuno dire a una ragazza: "se fossi stata io la sua relatrice non le avrei permesso di presentare una tesi del genere". Non è nemmeno raro che il secondo relatore non sia fisicamente presente e invii una relazione al presidente di commissione, alla quale tuttavia sarà difficilmente replicabile. 

Quello della tesi dovrebbe essere uno dei momenti più belli nel corso della carriera universitaria, eppure può venire rovinato facilmente. Certo se ci si limita a copiare da Internet e a proporre un argomento banalissimi e scontatissimo non ci si può lamentare se si ottiene il voto di partenza senza alcun complimento. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.