Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

Non so che scuola superiore fare ?

Non ho la minima idea di che scuola scegliere e ho solo qualche mese per pensarci, come voti ho circa 7 in italiano, 8 in inglese, 7 in matematica e 6 in scienze, mentre in materie come musica tecnologia ed arte non vado molto bene. Che scuola mi consigliate di fare? Ho paura di scegliere una scuola troppo difficile per me

16 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Ciao! Io faccio lo scientifico a indirizzo scienze applicate e con una media di 6/7 alle medie in matematica ora faccio molta fatica a seguire appunto matematica e anche fisica. Si tratta molto di impegno e dedicare tempo e studio alle materie principali... 

Personalmente ti consiglierei il linguistico siccome vai piuttosto bene in inglese, generalmente chi si trova bene con una lingua si trova bene anche con le altre, se c'è interesse ovviamente. Un'altra opzione sarebbe il classico, ma so che è molto impegnativo... Se sei interessato/a in materie umanistiche non sarebbe un'opzione da escludere.Pensaci bene e ricorda che se dovessi scegliere una scuola non adatta a te sei sempre in tempo per cambiare! Buona fortuna!

• io alle medie avevo 9 di media , ora facendo scienze applicate ho la media del 7.5/8 , matematica e fisica sono molto toste e solo in pochissimi hanno piu' di 6 anzi molti hanno puntualmente il debito... se non ti piacciono le materie scientifiche evita assolutamente...dato che hai 8 di inglese magari ti conviene fare il linguistico...ma devi vedere te quello che ti piace..se ti impegni vanno bene tutte le scuole!!

• 4 sett fa

io ti consiglio un istituto tecnico. Io alle medie avevo 10 di tutto e adesso al liceo scientifico ho la media generale dell'8. Se hai 7 alle medie non ti consiglio di osare, però secondo me quello che ci deve essere è l'impegno.... Io ti dico: fai quello che ti senti, nulla è impossibile nessuna scuola è troppo difficile! Buona fortuna nella scelta

• 3 sett fa

Se ad arte non vai molto bene evita l'artistico ed il liceo classico! 6 in matematica è troppo poco per fare lo scientifico o il tecnologico. Io direi un bel liceo linguistico! tu che dici?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

Ti consiglio di ritararti

• 1 mese fa

io ti consiglio il turistico ( non è difficile) alla fine hai un diploma che ti consente di trovare lavoro molto più facilmente che un liceo e se invece vuoi proseguire con l'università puoi farlo tranquillamente pensaci!!!

• 1 mese fa

Io ho fatto il linguistico perché andavo strabene in inglese, ma è stato un disastro. Al quarto anno mi hanno bocciata per delle insufficienze in spagnolo e francese. 

All'università ho scoperto che mi piace la chimica, quindi tornando indietro penso che sceglierei il liceo scientifico. 

So che è una scelta difficile, ma prova a pensare a che lavoro vorresti fare in futuro e scegli di conseguenza. 

• Anonimo
    1 mese fa

Scusatemi ragazzi  potreste rispondere alla mia domanda 

• ?
    Lv 7
    1 mese fa

Ciao, se sei brava nelle lingue ti posso consigliare il linguistico perché conoscere più lingue apre davvero molte opportunità nel mondo lavorativo. Magari nel turismo e nelle comunicazioni... Cosa ti piacerebbe fare da grande?

Una cosa ti consiglio : evita si scegliere la scuola in base alle amicizie perché è un grande errore. 

In bocca al lupo

• 1 mese fa

A parte la risposta   incivile dell'anonimo 1 che certamente ha qualche deficit mentale e una fissazione per le porcherie, trovo molto saggia la risposta dell'anonimo 2 che ti consiglia lo Scienze Umane senza latino , un Tecnico Economico Turistico( che però  ha complessità ed esigenze di poco inferiori ad un liceo scientifico!)  o un Alberghiero : quest'ultimo  non è limitato  solo a cucina e sala  ma ha anche il campo dell'accoglienza turistica ( in cui le lingue come immagini sono essenziali , ma studiate appositamente per l'ambito turistico) ,  e quindi apre la strada a specializzazioni professionali varie e a uno sbocco universitario coerente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.