roberta ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 mese fa

Fisica liceo?

È possibile che due quantità abbiano le stesse dimensioni ma diverse unità di misura?

È possibile che abbiano le stesse unità di misura ma dimensioni diverse?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa

Yaya alias quella m€rdà umana chiamata Planezio Pietro.

E' possibile copiare le risposte da altre domande come fai tu ?

Si

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

7) si puo dire ke due grandezze.

a) abbiano le stesse unità di misura ma dimensioni diverse

b) abbiano le stesse dimensioni ma unità di misura differenti

7)

Qui si va un' pò sul sottile... Le dimensioni dipendono tipo di misura che voglio fare. Può essere una lunghezza, una massa, un tempo... Quindi se misura una lunghezza devo usare un'unità di misura che sia confrontabile ed userò il metro o qualcosa di simile. Come ho detto all'inizio si usa un campione di riferimento che per il Sistema Internazionale (S.I.) è il metro ma posso usare alche altro. Che ne so...  un telecomando, una penna o... un piede. Già, come fanno gli anglosassoni... Quindi per misurare una lunghezza devo usare un'unita di misura (o un campione di di riferimento) compatibile con la misura.

Quindi è possibile avere le stesse dimensioni ma unità di misura differenti (come nell'esercizio 5) ma non posso avere le stesse unità di misura con dimensioni diverse. Se uso la stessa unità si misura (m o ft) devo misurare la stessa dimensione ovvero una lunghezza. Se ci pensi, misureresti mai la tua altezza con una bilancia ed un cronometro? Direi di no...

La risposta corretta è la b).

• Bruno
    Lv 7
    4 sett fa

mille litri = 1 metro cubo.......che sono mille litri....1 metro cubo di acqua........sono anche mille litri

si possono avere unita di misura...esempio cm.....uno lungo 100 e altro lungo 200

• Mars79
    Lv 7
    4 sett fa

cIoè?????????????????????????????????????????????

• mg
    Lv 7
    1 mese fa

Due quantità possono avere lo stesso valore come misura, ma le unità saranno diverse.

Esempio nel moto accelerato.

a = 2 m/s^2 (accelerazione);

t = 2 s; (tempo).

Calcolare velocità e distanza percorsa di moto accelerato nel tempo di 2 secondi.

v = a * t = 2 * 2 = 4 m/s; (velocità raggiunta).

S = 1/2 a t^2 = 1/2 * 2 * 2^2  = 4 metri.

velocità e spazio valgono 4 entrambi, ma sono due grandezze diverse.

Forse non ho capito la domanda......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • oubaas
    Lv 7
    1 mese fa

Cosa intendi per "dimensioni" ??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.