Chi di voi è un programmatore informatico e potrebbe aiutarmi?

Ciao a tutti.

E' tantissimo tempo che tento di dedicarmi allo studio di un linguaggio di programmazione, solo che non ho mai approcciato bene lo studio, perchè alla fine non mi rimane nulla per mettere in pratica.

Mi acquistai un libro di C++, provai a studiarmi come primo linguaggio Python, ma alla fine sono solo codici perchè non ho mai avuto accheffare direttamente con un programmatore, o azienda che mi formasse.

Qualcuno mi potrebbe suggerire il percorso pratico per imparare ?

Dicono che il più è l'idea perchè la sintassi di un linguaggio è quasi uguale per tutti, però io da solo non ci sono mai riuscito.

Grazie.

Aggiornamento:

Il mio primo problema è crearmi una idea di progetto: se così fosse, avrei modo anche di chiedermi e trovare i codici da inserire, però non ho struttura mentale formata per tale lavoro e non saprei cosa può offrirmi un linguaggio nelle sue funzioni.

So usare perfettamente i terminali Unix perchè ho avuto necessità di imparare, solo che nella programmazione so usare  il pc per il mio uso e non saprei cosa fare più del dovuto.

2 risposte

Classificazione
  • Ser Pi
    Lv 6
    4 sett fa
    Risposta preferita

la programmazione è logica, capacità di.razionalizzare i problemi e ideare meccanismi. POI si programma l'idea che abbiamo, lottando contro il compilatore perché ce la realizzi. Ma se di base non sai pensare con logica, la vedo dura...

Fonte/i: Sviluppo tool di automazione e generatori per azure devops
  • 4 sett fa

Programmazione è idea, creatività e pratica. Il linguaggio di programmazione ed il framework sono strumenti che ti permettono di fare vita alla tua idea. È necessario ragionare. Solo così puoi modellare la tua realtà. 

Il linguaggi di programmazione sono completi ed hanno quello che ti serve. Che tipo di applicazione vuoi creare? 

Su internet trovi tanti esercizi su cui basarti e successivamente creare progetti con tue idee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.