Imhoff e spese. A chi spettano? ?

Salve, abito in un casolare in campagna. Siamo due proprietari, però in totale ci sono 6 appartamenti, di cui 1 mio e 5 dell'altra proprietà (in cui ha piazzato 5 famiglie in affitto) Dobbiamo installare una nuova vasca imhoff, serve sia un progetto del geometra e del geologo, sia la ditta che farà il lavoro. Ma mi chiedo, è giusto che si debba pagare a metà? Io credo che la metà spetti solo per quanto riguarda il progetto, poi per il lavoro si dovrebbe dividere per appartamenti, no? 

3 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

fai finta che eravate 2 proprietari di 100 appartamenti e t ne avevi uno e l'altro 99....li va tutto ripartito a millesimi, progetto e lavoro per la nuova fossa.

se quello non ci sta tu di sempre si e fai fare tutto e poi paga il tuo sesto dicendo che tu paghi il tuo sesto xchè la tua proprietà è ad un sesto.

se fanno storie calza i guanti, infila il tirapugni in acciaio al carbonio e sferra colpi secchi e decisi dritti sui denti dell'altro proprietario pretenzioso.     precisamente 6, scandendogli verbalmente ad ogni colpo che paghi un sesto......io-pa-go-un-ses-to !!!!!

• 4 sett fa

Rosso ti ha risposto correttamente: se gli appartamenti sono tutti uguali ad ogni appartamento spetta un sesto delle spese e dunque tu pagherai un sesto e l'altro propietario cinque sesti. Ma se gli appartamenti non sono tutti uguali la ripartizione è in base ai millesimi di proprietà, generalmente ripartiti secondo i metri quadri. Insomma se il tuo appartamento è 250m² e tutti gli altri sono di 50m² (dunque per un totale di 250m² complessivamente) finirete per fare ugualmente a metà.

• rosso
    Lv 5
    1 mese fa

Le spese vanno divise per millesimi di proprietà se c'è  una tabella millesimale. Comunque nel rogito notarile dovrebbe esserci trascritta qual è la la tua quota di proprietà di quell' immobile la tua dovrebbe essere 1/6. Ma se gli appartamenti non sono tutti uguali in mancanza della tabella millesimale si può andare ad una divisione per metri quadri. Certo non è giusto dividere a metà in quanto l'altra parte si arricchirebbe ingiustamente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.