Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 mese fa

Mi aiutate con il mio piccolo acquario tropicale?

Ciao ragazzi, ho da pochissimo un piccolo acquario tropicale da 7 litri completamente scoperto.

All'interno è presente un piccolo filtro e il termoregolatore,

Ho diversi pesciolini da appena 4 giorni, vi posto una foto per vederli bene.

Sto riscontrando un paio di problemi e volevo un aiuto e qualche consiglio :

- l'acqua si è un po' ingiallita, il motivo può essere la mancanza di carbone attivo nel filtro? perchè, visto che va cambiato regolarmente, l'ultima volta ho messo una spugnetta che è uscita dalla confezione del filtro. Ogni quanto andrebbe cambiato?

Oppure potrebbe essere anche una questione legata magari ad un qualche tipo di colorante contenuto nel mangime? uso fiocchi vitaminizzati almeno 3 volte al giorno.

- un pesciolino (in foto vi indico quale, ne avevo 2) mi è saltato dalla vasca e non sono riuscito a recuperarlo in tempo. Sono cose che possono capitare? è normale che saltino? o è dovuto a qualcosa? mi consigliate di mettere una piccola griglia sopra all'acquario?

- da quando il pesciolino (che vi indico in foto) è uscito dall'acquario ho notato il pesciolino "squaletto" più agitato del solito, le due cose potrebbero essere collegate? (magari vuole farlo notare, non so a che arriva l'intelligenza di queste carinissime creature), o potrebbero essere legato ad altri fattori?

- mi consigliate di mettere un paio di pesci pulitori?

Un ringraziamento speciale a chi mi risponderà. Grazie mille!

Per qualsiasi altre info provvederò ad aggiornare il post.

Aggiornamento:

Capisco.. mi dispiace molto.

Quindi mi conviene mettere magari un solo pesce? magari uno bello e che sta bene da solo, cosa mi consigliate?

Aggiornamento 2:

un unico pesce da massimo 4-5 cm? ho letto che di solito vanno 2,5cm ogni 4 litri.

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Non so neanche da dove cominciare...

Vabbe, la cosa più importante : hai allestito un acquario totalmente inadatto, sovraffollato e al limite del maltrattamento. Praticamente è come se facessi vivere 5 persone in una stanza da 3mq.. 

Troppi pesci, quindi acqua sporca e tossica, cibo non precisato e comunque dato troppo spesso.. 

E ci vuoi aggiungere altri pesci... 

Se vuoi un acquario devi studiare e farlo adatto... In 7 litri al massimo caridine... Al massimo... 

-----------

Stai allestendo un tropicale... Il minimo sindacabile è almeno 10 litri a pesce... Ma è proprio il minimo e fa comunque schifo... 

Fossi in te, senza andare in acquari troppo grandi, prendi un 25 litri, non cubico, allestisci e prendi in betta maschio (detto. Anche pesce combattente). È bellissimo da vedere e non ha grosse necessità se non di avere un acquario ben poamtumato e cibo idoneo... 

• Anonimo
    3 sett fa

Ha cakato u pesce

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.