nonexistent ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Bisogna dar retta alla sensazione di vergogna o di rimorso che si prova?

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Bisogna prima capire cosa la provoca. Se non hai fatto una cosa giusta ok, se è indotta da qualche strónzetto/a che ti bullizza o manipola allora no. 

• Anonimo
    1 mese fa

Apprezzo la vergogna,perchè permette di restare in carreggiata. E' infatti il limite e la guida naturale che permette di non andare fuori strada. Come tutte le cose,va misurata per non giungere al surplus che rovinerebbe il buon rapporto con il prossimo,E per stare in tema con il tuo quesito,credo che una misurata vergogna, evita spesso il perenne rimorso.Grazie.

• Anonimo
    1 mese fa

Le sensazioni, quelle forti che prendono il sopravvento nei momenti critici o a seguito di guai, vanno accettate.

Dare retta ad una sensazione spropositata in un momento di criticità potrebbe significare agire male. 

Rabbia improvvisa e forte per un danno subito può portare all'aggressione, niente di più sbagliato.

Ansia o panico rispetto ad una situazione o errore può portare a dire o fare altrettante cose che possono peggiorare la situazione o renderla ancor più imbarazzante.

Forte spregiudicatezza e spericolatezza (che non sono coraggio) possono portare guai seri.

Quindi la risposta è no, o meglio si va ascoltata, si va capita, ma l'agire in conseguenza ad essa è da ritenersi sconsigliato. Dopo che ci si è calmati, si ragiona e si valuta cosa fare. 

Non si tratta di due innamorati o amanti attratti che non ce la fanno più a resistere ad avvinghiarsi, questo è altra cosa. Fossero questi i problemi della vita. Io parlo di situazioni diverse potenzialmente catastrofiche per la vita di una persona. 

• mora
    Lv 4
    1 mese fa

Credo di no. Mi capita di sentirmi in colpa per cose di cui razionalmente, secondo me, non ho doveri o colpe.

Forse è l'influenza della società, l'insicurezza, non lo so, ma non credo ci sia sempre una base fondata per queste cose.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Ma che hai fatto di così grave che provi tutta sta vergogna verso te stessa?

Davi il kulo ai negri per soldi?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.