Come staccare il frigo dalla corrente in sicurezza?

Aggiornamento:

sì Paolo, praticamente devo staccare il frigo

quindi mi conviene prima spegnere il contatore, poi staccare la spina dietro il frigo (si vede subito che è quella, è una) e infine riaccendere il contatore?

nel frigo non va spento niente?

Aggiornamento 2:

riscrivo perchè ho dimenticato un punto interrogativo che cambia il senso di una frase

sì Paolo, praticamente devo staccare il frigo

quindi mi conviene prima spegnere il contatore, poi staccare la spina dietro il frigo (si vede subito che è quella, è una?) e infine riaccendere il contatore?

nel frigo non va spento niente?

Aggiornamento 3:

sono cose a cui non ho mai messo mano, e con l'elettricità non si scherza

6 risposte

Classificazione
  • Ludo
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

Prendi la spina che alimenta il frigo e la stacchi dalla presa.

Essendo già isolata di suo non può fare nessun danno né a te, né alla linea elettrica. 

Tuttavia se il frigo è acceso e funzionante, ti conviene prima spegnerlo da dentro attraverso l'interruttore interno o rotella di temperatura. 

Non che cambi molto, ma se il frigo è nuovo, è meglio seguire le giuste procedure. 

• 1 mese fa

comincio a sospettare che stai trollando.

• 1 mese fa

Magari stacchi la corrente del contatore momentaneamente e levi dalla presa, se ho capire bene la domanda 

Come dice ludo dentro al frigo può esserci interruttore o una rotella graduata che va da 0 a 4.

• Io sono un esperto di queste cose. Studio queste cose in fisica da 3 anni quasi. In teoria l’impianto dovrebbe avere quella che “volgarmente” si chiama -messa a terra- , quindi far sì che le masse degli elettrodomestici siano al potenziale del terreno. In pratica si fanno convergere direttamente a terra le parti metalliche di apparati elettrici, facendo quindi disperdere nel terreno le correnti elettriche. Quindi si evita che dei guasti o dei contatti possano ripercuotersi sulle persone presenti nell’abitazione. Pericoli non dovresti averne. Scossa non ne prendi se stacchi con la mano la presa, ma se vuoi evitare comunque eventuali rischi , vai all’ingresso dove c’è il contatore e stacchi tutto. Dopodiché stacchi la presa , quando hai finito attacchi il contatore. Spero di esser stato esaustivo. Ciao Guerry 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

iil frigo a gas?

• Anonimo
    1 mese fa

Basta staccare la spina e non il contatore  per essere in sicurezza.

Dentro il frigorifero non c'è  niente da spegnere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.