Windows esterno?

salve, è possibile configurare una iso windows su un SSD esterno da Mac o anche da pc per poi avviarlo sempre dall'esterno però da Mac? se si come?

1 risposta

Classificazione
  • 4 sett fa

Allora: prima cosa devi vedere che il tuo MAC supporti la modalità Live USB,  te lo dico perché ho un vecchio MAC Mini del 2007/2008 e non la supporta, quindi per renderlo funzionale ai giorni nostri ho dovuto agire diversamente (nel senso che il vecchio OS non si poteva aggiornare e i browser nemmeno perché le nuove versioni richiedevano un OS più recente che però non potevo avere, di conseguenza il 99% dei siti web non funzionava coi vecchi browser, quindi in pratica potevo usarlo solo offline o quasi). Ho deciso di installare una versione di Linux (non Ubuntu, alla fine ho optato per Linux Lite per questioni di leggerezza e hardware datato), veniamo al punto: se la Live USB non è supportata, l'alternativa è quella di masterizzare il file ISO su un DVD, va benissimo se poi decidi di installarlo quindi formattando il disco principale, mentre per usarlo in modalità Live non è l'ideale (si presta meglio una periferica esterna, chiavetta o disco HHD o SSD che sia).

Tramite la modalità Live USB puoi montare sulla periferica il sistema che vuoi, ti dico per esperienza che Linux gira benissimo in virtuale, con Windows esterno non so di preciso come poi gestisca la cosa. Comunque sia, di base il procedimento è questo: una volta che verifichi che la Live USB è supportata, scarichi il file del sistema operativo e lo installi (NB non copia-incolla, vedi installazione di un file ISO!!!) sulla periferica esterna (es. tramite un programma di nome Rufus o altri analoghi per Mac); poi verifichi che in gestione disco sia visibile la nuova partizione, riavvii e se tutto va bene quando premi il tasto alt-opzioni dovresti vedere i due dischi (iOS e Windows), poi scegliere quale usare.

Dovrebbe funzionare, nel caso ti dia problemi ti garantisco che una qualunque versione di Linux al posto di Windows funziona benissimo! Certo all'inizio con Linux devi un po' farci la mano ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.