Voi siete delle persone che sanno le buone maniere, come si sta a tavola, come si mangia, ecc ?

3 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa
    Risposta preferita

Oh cavoli, mia nonna avrebbe ucciso chiunque si sedsse alla sua tavola senza conoscere ogni minimo dettaglio dell' etichetta.

Sono stato educato in un modo che attribuiva enorme importanza al "galateo", alle buone maniere,  a tavola e non solo.

Mi è servito certamente, perchè sulle donne fa colpo.quando ceni in posti eleganti con persone che sono solite frequentare posto eleganti, è molto importante sapere come  muoversi, evitando gaffes.

Quelli che vedi in giro, soprattutto le donne, sono tutte caprone, che ignorano il galateo nel modo più assoluto.

Esempio pratico: l' ascensore della metropolitana.

Gli uomini cedono il passo e lasciano entrare prima le donne.

Se tu entri per primo, le donne, soprattutto di una cert età, ti guardano malissimoi.

Sono tutti zapponi, plebei.

Andiamo in pizzeria: L' uomo apre la porta e fa entrare la ragazza, poi la segue al tavolo.

Tutti plebei, zapponi.

In qualsisi posto che possa celare un pericolo, deve sempre entrare l' uomo per primo.

Primo in ascensore, cede il passo alla donna all' uscita.

Stessa cosa in un locale.

L' uomo entra per primo e si dirige per primo al tavolo.

Qui, sposta la sedia per far accomodare la ragazza.

Ragazzi, noi parliamo di buone maniere in un' Italia dove fanno arrivare gente che taglia il clitoride alle bambine con coltellacci arrgugginiti e la chiamano "cultura".

Anni fa, un mio amico, mi porta ad una festa, a casa di una ragazza che detestavo.

Vabbè... andiamo.

Inizio serata, io avevo un bicchiere di succo di frutta.

La padrona di casa, con sarcasmo, mi dice:

"Bevi a piccoli sorsi, mi raccomando, sennò ti fa male.

Una goccia per volta".Voleva attaccarmi sul fatto che bevevo con grande educazione, ma io so usare la spada con la stessa maestria con cui uso la forchetta ed ho risposto:

"Ornella, so bene che tu sei solita frequentare gente che tracanna dal collo della bottiglia, poi si pulisce la bocca con il polsino della giacca e lascia partire un rutto, ma ti assicuro che, con i miei modi garbati decisamente inusuali nella tua casa, non volevo metterti a disagio".

Così quel roito ha fatto il suo figurone.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • 4 mesi fa

Credo di sì...più o meno.

• Non ho mai letto il galateo, ma di certo non faccio il maiale a tavola 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.