Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTelefonia fissa · 2 mesi fa

Cosa succede se non pago l'ultima bolletta ADSL?

Fino a qualche mese fa dividevo l'appartamento con un'altra persona e la linea adsl era intestata a me. Dopodiché ho cambiato casa e qualche tempo dopo anche l'altro inquilino.

Ora però mi è arrivata una comunicazione del gestore un bel po' di tempo dopo la mia lettera di disdetta, dove mi si addebita la bolletta del mese precedente alla disdetta e quella del mese dopo + i costi di disattivazione.

Ora va bene la disattivazione ma che da lì si debba arrivare a quasi 100 euro per un periodo in cui non ho neppure usufruito del servizio mi sembra assurdo.

Se non dovessi pagare cosa accadrebbe? 

2 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 7
    2 mesi fa

Al 99,9% non succede niente.

Probabilmente la compagnia telefonica insisterà per un po' nel richiedere i pagamenti, inviando lettere tramite posta ordinaria (sempre che l'indirizzo che hanno sia ancora valido). A questo tipo di avvisi non sei tenuto a rispondere e puoi continuare a far finta di niente. Stesso discorso se riescono a raggiungerti al telefono.

Ad un certo punto, la compagnia telefonica probabilmente "venderà" il credito che ha nei tuoi confronti ad un'agenzia di recupero crediti, la quale proverà a convincerti a pagare, minacciando azioni legali. Dato l'importo esiguo del debito, non è conveniente per l'agenzia portarti in tribunale, quindi se non ti infastidiscono le continue richieste di pagamento (tra telefonate e posta ordinaria)  puoi tranquillamente ignorarle.

L'unico effetto negativo che potresti ottenere è la difficoltà o l'impossibilità ad aprire nuovi contratti con quell'operatore se hai ancora delle pendenze con loro.

• 2 mesi fa

Quella compagnia telefonica ed altre potrebbero rifiutarsi di farti altri contratti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.