Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 3 mesi fa

William Bonac, consiglia di allenare di meno i muscoli carenti, secondo questo pensiero...?

(Esempio: non ci alleniamo da una settimana o più, quando torneremo ad allenarci avremo profondi doms.Quindi non far abituare i muscoli.)

Quanto senso può avere questa cosa? Senza contare che i doms non c'entrano nulla con l'ipetrofia.

Ps Io non soffro mai di doms, ma se mi fermo e ricomincio, poi li sento

Aggiornamento:

Davidzed, secondo me su soggetti che hanno livelli settimanali di cortisolo già alti(magari per il loro lavoro manuale)?

1 risposta

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Quanto rapidamente i muscoli si adattano agli stimoli contrattili tanto rapidamente si disadattano.

I muscoli carenti sono carenti in quanto tali e cioè per il fatto che non seguono lo sviluppo armonico in crescita col resto dei muscoli allenati.

Se ci si smette di allenare per una settimana qualsiasi muscolo si sarà disadattato, ma una settimana è poco per sentire forti DOMS.

Sono necessarie almeno 2 settimane per perdere il condizionamento muscolare e principalmente la forza e la resistenza, oltre alla capacità di smaltire il lattato per cui se "aggredissimo" i muscoli come se li stessimo allenando normalmente avremmo fortissimi bruciori a partire dal giorno seguente ma non otterremmo la stessa resa neurale muscolare ne una resa ipertrofica.

La forza va "coltivata" settimana per settimana incrementando progressivamente i carichi con piccoli incrementi di peso ad ogni allenamento e mantenendo le stesse ripetizioni (o cercando di farlo)

Se rallenatassimo il già lentissimo processo di adattamento alla forza con tempi di recupero troppo lunghi (2 settimane ad esempio) vanificheremo l'adattamento del sistema nervoso che deve sempre essere mantenuto al picco, tranne quando si ciclizza l'allenamento di forza con quello di scarico ma senza smettere di allenarsi ovviamente.

Però provando il sistema di Bonac e allenandosi discontinuamente forse su qualche soggetto potrebbe anche funzionare, personalmente quando non mi sono allenato per più di 10 giorni le mie performance peggioravano.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.