Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaItalia - altro · 2 mesi fa

In quali regioni italiane la gente sente canzoni neomelodiche napoletane?

Oltre alla Campania ho visto che anche in Sicilia (soprattutto nella zona di Palermo) ci sono un sacco di persone che ascoltano musica napoletana. Mi sono confrontato con un mio amico dell'Umbria il quale mi ha detto che da lui le canzoni napoletane non le ascolta nessuno! Quindi solo al sud la gente ascolta musica napoletana (soprattutto neomelodica)? Al nord e al centro veramente nessuno la ascolta? E in Sardegna?

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Ringraziando in piemonte non le sento, anche se so di due persone che ascoltano gigi d'alessio 

• Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

Ha ragione il tuo amico dell’Umbria, le canzoni neomelodiche napoletane vengono ascoltate solo al Sud, anche se noto che sono più della Campania e Sicilia. In Sardegna no.

Comunque io sono della Sicilia ma mi dissocio da questa immagine, non ascolto canzoni neomelodiche napoletane, le trovo davvero tamarre e passano brutti messaggi.

• 2 mesi fa

Ti dico solo questo: io abito a pochi passi da un palasport al nord dove fanno concerti: nell'ultima stagione di concerti, hanno inserito pure Gigi d'Alessio ed è stato un fiasco colossale. Di una decina di concerti (tra cui Jovanotti, Cesare Cremonini, Gianni Morandi, Goran Bregovic, quindi diversi generi) è stato l'unico che non solo non ha fatto il tutto esaurito (8.000 spettatori) ma avrà venduto massimo 6-700 biglietti. Il parcheggio era semivuoto, e avrei voluto vedere quei 6-700 spettatori di dove erano originari! Non solo al centro e nord non gliene frega niente della musica napoletana tradizionale, ma neppure di certi cantanti che non perdono occasione per mostrare la loro napoletanità! L'unico che aveva un minimo di seguito era Pino Daniele.

Ti dirò di più: i mass media nazionali hanno il vizietto di dedicare un sacco di spazio a canzone e spettacolo napoletano e il resto d'Italia non apprezza per niente questo fatto.  

• 2 mesi fa

Ma ti rendi conto delle minchiàte che dici?

Perchè mai un settentrionale dovrebbe ascoltare quella robaccia da terrone?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Ma ti rendi conto delle minchiàte che dici?

Perchè mai un settentrionale dovrebbe ascoltare quella robaccia da terrone?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.