come si procede per l'acquisto di un auto da un privato?

dopo aver visionato l'auto se si volesse acquistarla come si procede? devo firmare un contratto di compravendita ? lo ha lui e chi glielo ha dato? devo effettuare un versamento prima o dopo la firma del contratto?  per poter portare via l'auto l'assicurazione non c'è il giorno stesso in cui vorrei portarla via come si fa? devo farla  e tornarci successivamente? ma l'auto è a 3 ore di viaggio e vorrei fare tutto in giornata.

il passaggio di proprietà dove si fa e quali sono i tempi?

grazie

Aggiornamento:

il bollo se pagato dal precedente proprietario rimane valido o bisogna rifarlo? se da rifare come si fa e con che tempi?

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Alla fine è abbastanza semplice ma devi metterti d'accordo col tuo assicuratore.Se l'auto ti piace e la vuoi comprare devi andare assieme al venditore in una qualunque agenzia di pratiche auto. Ovviamente contestualmente devi pagare il venditore in contanti o con bonifico istantaneo (io almeno ho fatto così col bonifico istantaneo i soldi arrivano sul conto del venditore dopo qualche minuto - il bonifico NON è revocabile). In agenzia (previo pagamento ovviamente) dopo una decina di minuti ti danno i documenti intestati a te. Devi chiedere all'agenzia di mandare i documenti via fax al tuo assicuratore che avrai informato PREVENTIVAMENTE. Il tuo assicuratore emette un'assicurazione a EFFETTO IMMEDIATO che perviene al fax dell'Agenzia. Tu guardi da quando è valida solitamente sono di mezz'ora in mezz'ora quindi magari sono le 11:40 ed è valida dalle 12:00. Appena sono le 12:00 te ne puoi andare con l'auto che hai comprato. A te tocca pagare il bollo dal periodo SUCCESSIVO quindi se la compri adesso e scade a Dicembre 2020 tu devi pagare a Gennaio 2021 con scadenza Dicembre 2021 quello precedente anche se non pagato arriva al venditore...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.