Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 2 mesi fa

E' tardi per iniziare a studiare pianoforte?

Ho 16 anni, sono appassionato di musica da sempre ma non ho mai considerato di studiarla come si deve. Ultimamente ho la passione per il pianoforte e vorrei imparare a studiarlo. Dite che è tardi oppure sono ancora in tempo? Non ho nozioni di alcun tipo di teoria musicale se non le basi.

Aggiornamento:

Edit: grazie a tutti per le risposte

9 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Sei ancora in tempo per studiare pianoforte. Ovviamente non diventerai Chopin ma puoi riuscire comunque!

• 2 mesi fa

No, non ti preoccupare conosco più di una persona che ha iniziato a suonare dopo i 20 anni...

Inoltre la mia insegnante ha iniziato a suonare a 19 anni

• Anonimo
    2 mesi fa

Ti puoi  iscrivere  ad un conservatorio. 

• 2 mesi fa

“Non è mai troppo tardi”

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

non è mai troppo tardi per imparare.

allenare costantemente il cervello, aumentando le proprie conoscenze e capacità, fa solo bene

• Anonimo
    2 mesi fa

Sapete se un pianoforte seidl & sohn è buono?

• 2 mesi fa

Non è troppo tardi, puoi richiedere un insegnante privato o iscriverti ad un conservatorio

• Anonimo
    2 mesi fa

16 anni sei giovanissm* puoi seguire tutte le passioni che vuoi, buttati 

• Sì, è piuttosto tardi. Per farlo seriamente ci sono degli aspetti da considerare. Lo studio iniziale richiede almeno 4 ore al giorno di impegno ma la tua vita è già impostata in un certo modo. Inoltre, sia l'addestramento della posizione della mano (è tutto) e sia l'uso corretto del polso (bisogna evitare di suonare usando la potenza dei gomiti) sono già un po' compromessi. Dovresti farti seguire - a distanza ravvicinata - da un pianista bravissimo che capisca bene la tua situazione e faccia di tutto per aiutarti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.