Inu ha chiesto in Animali da compagniaCani · 4 mesi fa

Mi hanno regalato un cane di 4 anni male abituato. Non mangia cibo per cani, vuole solo cibo nostro, e se non lo imbocco non mangia?

Era abituato a mangiare carne del supermercato, ma ha 2 g di sale per 100 grammi non sono troppi? Siccome appena apro la scatoletta di cibo di cane se ne scappa manco fossero escrementi, ho provato a cucinargli del pesce senza metterci condimento (e quindi niente sale). Il problema è che lo mangia solo se lo imbocco. Non l'ho imboccato per 2 giorni e ha fatto digiuno totale. E mi ringhiava contro perchè voleva il mio tonno al peperoncino. A 4 anni potrò fargli cambiare abitudini alimentari tanto facilmente ? Inoltre non spezza il cibo, se il boccone è grosso non lo mangia. E dire che dovrebbe essere un carnivoro il cane...

Aggiornamento:

Ma la carne del macellaio la può mangiare se è senza sale giusto? Domani pensavo di fargli quella, magari riesco a fargliela mangiare senza dover imboccarlo. Il fatto è che il cibo che piace a lui se lo spazzola in men che non si dica senza fare complimenti , senza bisogno che lo imbocco

Aggiornamento 2:

Nur ti ringrazio per la risposta dettagliata. Si so che il sale un po' c'è sempre nel cibo, però ad esempio nel pesce fresco scandito la quantità di sale credo sia 10 volte inferiore a quella dell'hamburger amadori, per questo ho optato per il pesce fresco. Ogni tanto ha spizzicato carote e finocchio, pensi che vada bene come verdure? 

Aggiornamento 3:

*"scondito" non "scandito"

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    4 mesi fa
    Risposta preferita

a parte che le diete fresche, BARF o casalinga classica che siano, si fanno con carne del supermercato e/o del macellaio cruda o scottata/lessata quindi non capisco questo tuo terrore nei confronti del sale, che è presente "naturalmente" in tutti i cibi anche quelli non cucinati (le crocchette per cani poi sono salate!!!), è normale che adesso non voglia cibo industriale; fai benissimo a non dargli cibo cucinato per te, ma se puoi, continua con la dieta a fresco, che sarebbe meglio fosse formulata da un veterinario perchè dare percentuali a caso di carne è deleterio sul lungo periodo. Tra l'altro una dieta casalinga per un cane andrebbe integrata con fibre, grassi etc, quindi solo carne non va bene, visto che il cane è mesocarnivoro, non carnivoro puro, ha bisogno anche di altri nutrienti oltre alla proteina animale. Dovrebbe mangiare verdura (frullata ad es.), come condimento puoi dare olio di salmone, di semi di girasole, di canapa o di cocco (o alternarli ) meglio evitare l'olio di oliva e sempre a crudo. Dovrebbe mangiare con la carne, in percentuali calibrate in base a sesso, età e stile di vita, un po' di carboidrati, quindi preferibilmente cereali integrali (riso, farro, orzo etc), un uovo ogni tanto, pochissima frutta; alternare carne e pesce bianco.

Se non mangia per due giorni ed è un cane sano, può saltare tranquillamente i pasti, anzi, può farlo anche per 4-5 giorni senza avere grossi problemi, tu togli la ciotola dopo 15 minuti, e rimettila al pasto successivo senza dare assolutamente nulla di extra fra un pasto e l'altro, vedrai che prima o poi cede per la fame.

E non imboccarlo per carità, non è un bambino di 2 anni è un cane adulto maleducato e viziato, che devi rieducare con pazienza (e se i suoi atteggiamenti indesiderati vanno oltre la gestione dei pasti, dovresti farti aiutare da un educatore).

In merito al fatto che non spezza il cibo, i cani soprattutto i nostri cani super viziati, il tuo in modo ancora più importante, devono praticamente imparare a mangiare carne cruda e ossi (questi ultimi si possono dare crudi ma solo se carnosi con cartilagini e molto grandi) perchè si disabituano e si impigriscono, non è assolutamente da dare per scontato che amino masticare il cibo, anzi.

Quando si parla di diete casalinghe, cotte o crude in cui la carne è la base, non si parla certo di roba preparata come gli hamburger amadori, ma di carne di macelleria.

Per farti capire cosa sia la dieta a crudo e cosa bisogna dare leggi qui:

http://www.shibamania.it/SITO/SALUTE/barf.html

Qui si parla di casalinga cotta:

http://www.shibamania.it/SITO/LE%20INTERVISTE/la%2...

• Anonimo
    4 mesi fa

Il cane è abituato male e tu stai andando in peggio.

Imboccare? Ahahahahahahah... 

Che storia carina.... 

Comunque, info per tutti, il cane non si lascia morire di fame per capriccio. Un paio di giorni a digiuno e vedrai che poi mangia... 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.