Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 2 mesi fa

Togliere l'odore di cane in casa?

Ho visto dei video tutorial su come togliere l'odore di cano usando bicarbonato.. alcool e aceto.. una domanda.. se uso l'aceto o uno di questi sul parquet mica si rovina?? Voi conoscete qualche metodo? 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Cerca di utilizzare solo prodotti naturali, senza additivi profumati (alcuni odori “gustosi” attirano i cuccioli che provano a “assaggiare il pavimento”) e di risciacquare sempre abbondantemente con acqua.

Il problema degli odori in casa non riguarda solo gli animali; potresti ogni tanto fargli il bagno, ma chiedi come e perchè al veterinario, non ho esperienza in questo ma penso come noi abbiano prodotti per l'igiene personale, senza l'uso quotidiano dei quali puzzeremmo anche di più dei cani.

Aceto e bicarbonato possono rovinare il parquet mentre l'alcool potrebbe sciogliere e rimuovere alcune vernici protettive del legno, specie quello trattato artigianalmente (dovresti chiedere a chi ha prodotto quel parquet).

Di solito si consiglia di diluire un sapone di marsiglia liquido naturale 100% vegetale (dove comprarlo? meglio dei negozi biologici) diluito con acqua calda e un panno di microfibra. Prima passa un panno di lana ( ricavato da un vecchio maglione) per rimuovere la polvere, e  poi risciacqua abbondantemente.

Infine lucidare di nuovo con un panno di lana pulito e asciutto.

Importante è che non fai del male al cane, oltre che ovviamente non roviniare il parquet, che si rovina facilmente a causa di tutto (non è un pavimento molto funzionale!).

La tua domanda non è facile come sembra: prova a postarla anche nella sezione animali da compagnia.