Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 2 mesi fa

Togliere l'odore di cane in casa?

Ho visto dei video tutorial su come togliere l'odore di cano usando bicarbonato.. alcool e aceto.. una domanda.. se uso l'aceto o uno di questi sul parquet mica si rovina?? Voi conoscete qualche metodo? 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Cerca di utilizzare solo prodotti naturali, senza additivi profumati (alcuni odori “gustosi” attirano i cuccioli che provano a “assaggiare il pavimento”) e di risciacquare sempre abbondantemente con acqua.

Il problema degli odori in casa non riguarda solo gli animali; potresti ogni tanto fargli il bagno, ma chiedi come e perchè al veterinario, non ho esperienza in questo ma penso come noi abbiano prodotti per l'igiene personale, senza l'uso quotidiano dei quali puzzeremmo anche di più dei cani.

Aceto e bicarbonato possono rovinare il parquet mentre l'alcool potrebbe sciogliere e rimuovere alcune vernici protettive del legno, specie quello trattato artigianalmente (dovresti chiedere a chi ha prodotto quel parquet).

Di solito si consiglia di diluire un sapone di marsiglia liquido naturale 100% vegetale (dove comprarlo? meglio dei negozi biologici) diluito con acqua calda e un panno di microfibra. Prima passa un panno di lana ( ricavato da un vecchio maglione) per rimuovere la polvere, e  poi risciacqua abbondantemente.

Infine lucidare di nuovo con un panno di lana pulito e asciutto.

Importante è che non fai del male al cane, oltre che ovviamente non roviniare il parquet, che si rovina facilmente a causa di tutto (non è un pavimento molto funzionale!).

La tua domanda non è facile come sembra: prova a postarla anche nella sezione animali da compagnia.

Potrei  consigliarti una scopa al vapore perchè il vapore pulisce senza detergenti e disinfetta grazie solo al calore: oggi le fanno anche con l'aspirapolvere integrato e non costano più tanto, potrebbe risparmiarti molta fatica ( si usa per tante superfici, se non tutte, e anche per togliere le pieghe dai vestiti) e poi potresti usare un deodorante naturale per profumare l'aria con gli olii essenziali (si comprano in erboristeria) e un diffusore ( di coccio o ceramica, costano solo pochi euro) che non dia fastidio e piaccia anche al cane. La lavanda (senza esagerare perchè gli animali hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro) sembrerebbe avere un effetto rilassante sia su di noi che sul cane.

Qualcosa di simile (che trovi adesso in offerta) (questa non è anche aspirapolvere)

https://www.leifheit.it/prodotto/details/dampfrein...

Se non ancora più professionale come il vaporetto anche se è più ingombrante e scomodo (non so i modelli di adesso).

• 2 mesi fa

Ho due cani e due gatti che sono per noi figli a tutti gli effetti.

Per cui, per me la loro presenza vale sempre anche se a volte non sono profumatissimi.

Basta fare loro il bagno, tenerli curati, insomma, non trascurarli.

• 2 mesi fa

i cani puzzano...dovrebbero vivere fuori nel serraglio e non nelle case.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.