Giuly ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 2 mesi fa

Coniglietto nano, in appartamento, scacotta dappertutto?

Si può tenere un coniglietto nano in appartamento, o sporca scacotta dappertutto???dove fa i bisogni ecc..???

Aggiornamento:

Dici che serve la gabbietta? Non può stare su una cuccia , tipo cuscino o capannina?scappa? Non voglio tenerlo in gabbia, ma in appartamento come fai?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Io ne ho sempre avuti e da anni.

I conigli innanzitutto devo stare liberi se li devi prendere per tenerli in gabbia è meglio farli arrosto ma per il loro bene psicofisico.

Un animale che in natura corre per prati lo si rinchiude un in gabbia di ferro che se è gigante è 60 x 30 cm è una follia assoluta oltre che una violenza assurda.

Non si può dire che sono come dei gatti perche hanno altre abitudini e necessità ma i conigli sono animali pulitissimi e se fin da piccoli organizzi casa tua o la stanza o stanze alla quale gli darai il libero accesso avrò pochi problemi il consiglio sporcherà ne più nemmeno di quello che può fare un gatto, la cosa positiva è che la cacca non puzza sono palline di  fibra di erba digerita.

Con i bisogni non sono come i cani che se addomesticati li fanno solo quando il padrone li porta fuori, quando gli scappa la fanno

Ma non è che si adatta da un giorno all’altro, ha bisogno di un qualche mese dove ti devi aspettare più di un bisogno sparso in giro per casa.

Ma se decidi di prendere iun coniglio e farlo vivere decentemete prima devi sapere quali accorgimenti devi mettere in atto nel luogo in cui scorrazzerà e fare bene l’imprinting nei primi mesi di vita o di adattamento a casa tua.

Essendo delle prede hanno bisogno di sentirsi riparati più che una gabbia è meglio una cuccia o un trasportino/ cuccia per cani abbastanza grande tipo quello del link sotto, dove dentro mettere del pellet al posto della sabbia ( che per loro non va bene e può essere irritante) e del fieno, quella sara la dia lettiera 

https://www.giuliuspetshop.it/ferplast/cuccia-kenn...

Si ti serve una gabbietta, il cuscino se lo rosicchia e se la gabbietta è aperta potrebbe non sentirsi a suo agio e quindi farà i suoi bisogni nell’angolo della casa che preferisce .

Una casetta non so come la intendi. Ma può anche andare bene basta che sia pratica da pulire 

P.s. I miei stanno in un appartamento e hanno accesso a 2 stanze, un soggiorno e la camera da letto, compreso il terrazzo quando c’è una temperatura decente per loro e non farli crepare prima del tempo.

Ma devi usare degli accorgimenti devi avere le stanze a prova di coniglio, zero cavi o ciabatte di corrente a terra o sotto i 40cm di altezza zero tappeti e zero tende a portata di denti.

Devi sapere cosa fare e sopratutto cosa non fare oltre a conoscere bene quale sia la loro alimentazione corretta e capire al volo quando non stanno bene

Fatto un giro sul sito lavocedeiconigli prendi info da lì e fa finta che quel sito sia la tua nuova Bibbia

• ?
    Lv 6
    2 mesi fa

sono animali che imparano a sporcare solo in un posto (come le cavie), se ci si mette con pazienza ad insegnarglielo, soprattutto gli ariete nani ho sentito da diversi proprietari che sono come i cani coi bisogni.

• Anonimo
    2 mesi fa

Eh purtroppo non credo si possa addestrare un coniglio molto facilmente, se non lo tieni in una gabbietta il pericolo è che vada in giro per casa a fare i suoi bisogni....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.