Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 mesi fa

Sono basso?

Ho 15 anni e sono alto scalzo 1,70 m. Ho genitori di altezza 1,68 e 1,56. Faccio sport e seguo una alimentazione sana. Posso crescere ancora?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Assolutamente sì, il fatto che tu sia più alto dei tuoi genitori è una cosa normale, ed è una questione di genetica, potresti ad esempio avere preso non da loro ma dai nonni (o bisnonni etc). Diciamo che non devi preoccuparti, continua a fare sport e a seguire una sana alimentazione, possibilmente fai esercizi appositi di allungamento, chiedi anche al tuo professore di educazione fisica. L'uomo cresce sino ai 20 anni ma dopo c'e' una sorta di blocco, le ossa non crescono più perchè le epifisi si collegano alle metafisi e le cartilagini di accrescimento cessano quindi di funzionare. Dunque, stai tranquillo, hai ancora cinque anni di tempo per fare progressi. Ti faccio i miei auguri.

• Anonimo
    2 mesi fa

Hai già un'ottima altezza per la tua età (altro che "basso!") e sei ancora in fase di pieno sviluppo, per cui è più che probabile che tu cresca ancora!

• 2 mesi fa

1.75-1.76 lo prendi se ti va bene. Altrimenti 172-174 che comunque è medio-basso ma ancora accettabile

• alone
    Lv 5
    2 mesi fa

si...hai solo 15 anni.....i maschi crescono fino a 20 anni....magari non diventerai 1,80 ma 1,75 è possibile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

dipende da qual è l'altezza media delle ragazze nel nostro paese.

e si potrai crescere ancora però non di molto dal momento che i tuoi genitori non sono alti 

ci sono degli sport che però stimolano maggiormente  la crescita più di altri come il basket 

• Anya
    Lv 7
    2 mesi fa

fino ad almeno 20 anni assolutamente si anche se la genetica familiare non è promettente. in ogni caso non sei basso,sei di media statura per essere uomo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.