Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 2 mesi fa

Se acquisto un biglietto aereo online, cosa devo mostrare in aeroporto??? 10 punti?

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

vediamo di fare chiarezza, perchè come al solito ricevi risposte confusionarie! 

Va fatta una distinzione tra biglietto e carta di imbarco, molta gente continua a fare confusione, quindi andiamo con ordine. 

Quando tu fai una prenotazione on line, ricevi una mail con un codice alfanumerico di prenotazione. Quello è il "biglietto elettronico" 

A questo punto hai due strade: 

a) qualche giorno prima della tua partenza (il numero dei giorni dipende dalle compagnie) ti viene data la possibilità di fare il check in on line. Se decidi di farlo, entri di nuovo nel sito della compagnia o dove hai prenotato il biglietto, vai nella sezione del check-in on line, e inserisci con la procedura guidata (è una operazione facile, perchè ti danno tutte le istruzioni) proprio quel codice alfanumerico scritto sul biglietto. Alla fine dell'operazione potrai stampare la CARTA DI IMBARCO. Quello è il documento che ti permette di prendere il volo e si chiama carta di imbarco, non biglietto come qualcuno continua a dire, facendo fare confusione!!

Con quella puoi andare direttamente al gate di imbarco, passando il controllo bagaglio a mano se non hai bagaglio da stiva. Se hai il bagaglio da stiva vai prima al banco check-in a consegnare il bagaglio e poi vai al gate passando il controllo di cui sopra. 

b) la seconda soluzione, se non fai il check-in on line, è quella di andare in aeroporto con il biglietto ( che sarebbe come ti dicevo la prima mail che hai ricevuto, con il codice di prenotazione) e lo presenti al banco check in dove saranno loro a stamparti la carta di imbarco e ritirare il bagaglio da stiva se lo hai. 

Considera che il biglietto elettronico ormai non servirebbe più se vai al banco check in perchè quando tu gli consegni il documento loro trovano la tua prenotazione da terminale. Ma, per ogni evenienza, è meglio se te lo porti dietro o comunque lo hai a portata di mano sul tuo smartphone.   Quindi, fin che non hai finito il viaggio, non cancellare quella famosa mail che ricevi, con il numero di prenotazione. 

Te lo dico perché a volte possono capitare cancellazioni o cose del genere (io faccio una quindicina di voli l'anno, quindi mi sono capitate tutte le casistiche possibili e immaginabili) e a volte serve comunicare loro il numero di prenotazione. 

Per farti un solo esempio: una volta stavo viaggiando in Russia e mi è arrivato un sms che il mio volo di ritorno era cancellato. Ho dovuto chiamare il call center Lufthansa per decidere con loro il volo alternativo e l'operatore ti chiede sempre di comunicare, in casi come questo, il numero di prenotazione riportato sul biglietto elettronico proprio per accertarsi che sei tu al telefono. 

Spero sia chiaro, soprattutto memorizza la differenza tra biglietto (che riporta solo il codice di prenotazione) e carta di imbarco, che è il documento che riporta il posto dove sei seduto, e che ti permette di imbarcarti. Sono due cose diverse, ma è ancora tanta la gente che li confonde, chiama biglietto la carta di imbarco e fa fare confusione a chi, come te, chiede informazioni. 

P.s.. Ultima cosa: alcune compagnie low cost, come ad esempio Ryanair ti fanno pagare il check in all'aeroporto (la soluzione b), quindi considera anche questo, con loro è sempre meglio fare il check-in on line

Fonte/i: Frequent flyer
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Stokazzo che ti entra in kulo come un siluro!

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Se ti riferisci al check in,devi mostrare biglietto e documento e loro ti danno la carta d'imbarco oppure fai anche il check in online così vai direttamente ai controlli per la sicurezza(a meno che non abbia un bagaglio da stiva,che ti constringerebbe a passare cmq dal banco)

• Anonimo
    2 mesi fa

Devi mostrare un documento di identità, il biglietto è registrato nei terminali. @Lord Byron: sono tanti anni che non prendi un aereo, vero?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    2 mesi fa

Io mostravo anche il biglietto, e non sono tanti anni che non lo prendo, l'ultima volta è stata un anno e mezzo fa. Il codice a barre del biglietto può essere tenuto anche sullo smartphone, basta avere la batteria carica. In alcuni aeroporti poi serve il codice del biglietto da far passare sul lettore, per poter entrare.

• 2 mesi fa

Mi dicono dalla regia che devi far vedere il biglietto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.