Ho torto se da destra viene una macchina in controsenso?

Ciao, vorrei sapere se devo dare comunque precedenza (quindi in caso di sinistro avere colpa o concorso di colpa) al veicolo che viene dalla mia destra MA da una strada controsenso o il controsenso annulla tale obbligo?

Grazie, 10 punti alla migliore risposta!

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    2 mesi fa

Sembra sciocco ma è come dice DNA

Devi dare la precedenza a destra al veicolo che viene contromano anche se va in retromarcia, per me non ha senso ma ci sono sentenze che hanno dato la colpa piena a quello che non ha dato precedenza al veicolo contromano anche se all'altro conducente lo multano per contromano.

• 2 mesi fa

Se la strada è a senso unico dalla parte opposta,deve pagare l'altro...

• DNA
    Lv 7
    2 mesi fa

Quanto siete ignoranti! Certo che hai torto! Devi sempre dare la precedenza a destra anche se viene contromano! In caso di sinistro se tu non hai dato la precedenza paghi una multa per mancata precedenza e danni arrecati e l'altro pagherà la multa perché veniva contromano! Il caso analogo è capitato a me e i carabinieri mi spiegarono in questo modo la situazione! Non è che viene contromano e non gli devi dare la precedenza! O se io vado contromano non mi spetta la precedenza! Perché per vedere chi ha ragione si finisce sempre col chiamare i vigili o carabinieri! Perché chi non sa guidare e giunge in un incrocio che a destra e controsenso a venire non guarda dice non può venire nessuno posso girare alla mia destra dato che è a senso unico! Ma se giungo io contromano con una moto mi devi dare precedenza e non che ti butti! Ho messo un disegnino per intenderci! Io sono B e vado contromano tu sei A e non mi dai la precedenza! Facciamo un incidente e tu A paghi la multa per mancata precedenza e la tua assicurazione mi paga tutti i danni al mio veicolo, in qualsiasi direzione tu A devi andare!! Il disegno rappresenta un caso in un paese dove non c'è segnaletica verticale tipo il mio piccolo paese Acquaviva Delle Fonti!

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.