Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 2 mesi fa

Ricetta Ciambellone soffice e semplice?

Buongiorno a tutti, 

Mi aiutate a fare un ciambellone soffice ma soprattutto semplice con 3 UOVA.

Se possibile una ricetta da voi collaudata, buona e semplice per la colazione.

Grazie a chi mi aiuterà 

Aggiornamento:

@ Grazie a entramb* 😍

Ho preparato il ciambellone di Anya , la prossima volta mi cimento con le ciambelle di anonimo... grazie alla prox!!

3 risposte

Classificazione
  • Anya
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Ciambellone al latte caldo!

Monta le uova con 200 gr di zucchero ,aggiungi 300 gr  di farina 00 , sciogli 100 gr di burro in 1 bicchiere da 150 ml di latte caldo (io faccio tutto insieme al microonde)  e amalgama il tutto. Versa nella tortiera e inforna a 180° circa 30 minuti

Puoi variare la ricetta facendola al cocco,aggiungendo 200 gr di farina di cocco ,riducendo a 200 la farina 00 e aumentando il latte a 200 ml. Per il resto la ricetta è uguale. Puoi dividere l'impasto in 2 aggiungere del cacao in polvere ad una metà e fare la ciambella bicolore

• Anonimo
    2 mesi fa

Ecco alcune ricette per la colazione (ma non solo :) che preparo molto spesso:

* Ciambella semplice

- Ingredienti (per 8): 300 gr di farina 00, 200-300 gr di zucchero, 150 gr di burro fuso, 3 uova, 180-200 gr di latte, 1 bustina di lievito, sale, aroma a piacere. 

- Preparazione: amalgamare assieme tutti gli ingredienti, frullandoli nel mixer per 1 minuto o mescolandoli in una terrina con un cucchiaio per 1 minuto; versare l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato; cuocere in forno già caldo a 190°C per 30 minuti (verificare la cottura inserendo nel dolce uno stecchino: se questo esce pulito e asciutto dal dolce, la cottura è terminata); lasciare raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo. 

* Ciambella 7 vasetti allo yogurt

- Ingredienti (per 8): 1 vasetto (125 gr) di yogurt, 2 vasetti di zucchero, 2 vasetti di farina 00, 1 vasetto di fecola di patate, ½ vasetto di olio di semi, 3 uova, 1 bustina di lievito, zucchero a velo. 

- Preparazione: separare i tuorli dagli albumi; montare gli albumi in una ciotola; in un'altra ciotola, montare i tuorli con lo zucchero; continuando a mescolare, aggiungere ai tuorli zuccherati lo yogurt e l'olio a filo; aggiungere la farina, la fecola e il lievito e mescolare; incorporare gli albumi montati a neve e mescolare; imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm e versarvi l’impasto; cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa (verificare la cottura inserendo uno stecchino nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sformare la torta, farla raffreddare e cospargerla con lo zucchero a velo.

* Ciambella sofficissima

- Ingredienti (per 8): 14-15 cucchiai di farina, 1 bicchiere (di carta) e ½ di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di latte, ½ bicchiere olio di semi (o di burro fuso), 1 limone, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito. 

- Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso; unire il latte ed amalgamare; aggiungere la farina alternandola con l'olio e amalgamare; aggiungere la vanillina, la scorza grattugiata del limone e il lievito e mescolare; versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato; cuocere in forno già caldo a 160°C per 40 minuti circa (verificare la cottura inserendo uno stecchino nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto); sfornare, lasciare raffreddare, sformare e spolverizzare a piacere di zucchero a velo.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non l'ho mai saputo fare :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.