?
Lv 5
? ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 2 mesi fa

Verso percorrenza Corsica?

Dicono che la Corsica va percorsa in senso orario ma non ne ho mai capito il motivo. Dicono che è pericoloso percorrerla in senso antiorario. 

Leggenda metropolitana?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Se vai in senso antiorario, sei sul lato destro della strada e quindi sempre esposto a cadere nel vuoto.

Alla tua destra c'è il vuoto e alla sinistra l'altra metà della strada.

Se invece vai in senso orario, alla tua destra c'e la montagna e alla tua sinistra c'è l'altra metà della strada.

A ciò devi aggiungere che, essendo le strade strette, ogni volta che incroci un veicolo  sei a rischio caduta.

• Anonimo
    2 mesi fa

Se la percorri in senso antiorario sulle strade costiere viaggi sempre vicino al precipizio. Poi le strade sono strette e gli automobilisti locali sono dei pazzi. Quando ci sono stato la prima volta mi ha colpito un particolare che la dice lunga su come si circola nell'isola: li le auto hanno quasi sempre le fiancate tutte strisciate e ammaccate (risultato dell'aver incrociato altre auto sulle strade strette dove si verifica un'autentica prova di forza - nessuno dei due rallenta per primo!)  mentre in Italia le auto in genere hanno delle ammaccature davanti e dietro sugli spigoli dei paraurti prodotti nei parcheggi e nell'entrare e uscire dai box. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Questa  non l' avevo  mai sentita! 

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

No, non è una leggenda metropolitana e i camperisti, che guidano mezzi ingombranti, lo sanno bene. In Corsica ci sono parecchie strade strette e spesso sono lungo la costa, e sono pure esposte, senza gran protezioni: capirai che se tu la percorri in senso orario, ti ritroverai sempre che la corsia di destra è quella adossata alla montagna o comunque alla terraferma, non in bilico sull'eventuale scarpata sul mare. 

Tu da che parte preferisci essere??  

EDIT: caro anonimo, se dovevi dire esattamente le stesse cose, potevi fare copia e incolla della mia risposta, ci mettevi meno.  

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.