? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 2 mesi fa

Probabile allergia gatto, chi mi aiuta?

Buonasera a tutti, ho preso un meraviglioso cucciolo di Main Coon da neanche una settimana e ho il tremendo sospetto di essere allergico.. premetto che non sono mai stato un soggetto molto allergico, ho un po’ di allergia alla polvere e ai pollini ma assolutamente sopportabile, non ho mai fatto ricorso ad antistaminici, sono cresciuto con un cane in casa, mai avuto problemi, in più da ragazzino giocavo sempre con le gatte di mia nonna, non ho mai avuto nessuno fastidio.. Settimana scorsa sono andato a prendere questo cucciolo splendido di Main Coon, di appena tre mesi e la sera stessa, ho iniziato ad avvertire diversi fastidi.. la gatta l’ho messa subito nella stanza da letto con me perché era molto schiva e volevo si sentisse a suo agio, ovviamente ho cercato di farla dormire sul suo lettino ma puntualmente saliva sul mio letto.. durante la notte ho avuto un forte prurito diffuso su tutto il viso e in più gli occhi che mi prudevano a tal punto che a furia di trattarli erano diventati color rosso sangue.. questo sfogo è durato un paio di minuti, mi sono sciacquato il viso e piano piano è scomparso.. la mattina seguente ho iniziato ad avere naso chiuso, con molta secrezione di muco molto bianco, sembrava acqua.. poi ho iniziato ad avere dei forti starnuti consecutivi, sono arrivato anche a 10 di seguito, respiro sibilante, è molto catarro.. quando mi graffia per giocare mi si gonfia la pelle, la reazione è simile a quella di una puntura di insetto, secondo voi?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    2 mesi fa

è molto facile che tu sia allergico ma l'unico modo per saperlo è rivolgerti ad un allergologo che ti fa i test.  Poi sarà lui a dirti se l'eventuale allergia è sopportabile con l'aiuto di farmaci o dovrai rinunciare al gatto, ma è meglio che ti sbrighi, il gatto è ancora piccolo e non avrà nessun problema a riadattarsi ad un'altra famiglia se dovessi decidere di darlo via.

• 2 mesi fa

L'unico modo per saperlo con certezza penso che sia fare dei controlli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.