Secondo voi con le utenze nella mia nuova casa ho già risolto o potrebbe ancora insorgere qualche problema?

voltura per quanto riguarda l'acqua (si fa la voltura quando l'allaccio già c'è e si deve solo cambiare il nominativo), che già c'era appunto

subentro per luce e gas (il subentro è quando le utenze non sono proprio allacciate e le devi mettere)

luce e gas mi sono già arrivati, pure da una ventina di giorni, a quando pare però per lo meno per la luce si deve finire di completare l'attivazione (perchè devo stare 60 giorni con la compagnia dello stato e poi passo in automatico a Eni gas e luce, potrebbe anche darsi che si riferisce tutto a quello)

la voltura dell'acqua non sono ancora riuscita a farla perchè nella raccomandata che ho inviato mancava l'atto di rogito, che non mi avevano chiesto

qualche giorno fa ho inviato una pec da una tabaccheria con tutta la documentazione completa e ora attendo

il mio dubbio è: essendoci ormai tutte le utenze, pure se si deve ancora completare un processo, e, nel caso dell'acqua, avvenire ancora la voltura (che, se non ho capito male, è solo una cosa burocratica di cambio nominativo che non tocca l'erogazione del servizio), posso andare già ad abitare senza rischiare sospensione dei servizi per qualcosa di non ancora completato?

perchè devo dare comunicazione di disdetta del contratto d'affitto un mese prima, quindi se voglio andare ad abitare a gennaio devo comunicare entro la fine di questo mese

Aggiornamento:

lo farò il cambio di residenza, volevo anche già farlo come prima cosa ma mi hanno detto che devo prima abitare per poterlo fare

i contratti di luce e gas comunque me li hanno già fatti come fossi già residente

i pagamenti sono in regola, ho già pagato la prima bolletta della luce, unica finora arrivata

Aggiornamento 2:

ma quindi c'è la possibilità che possano sospendere i servizi per qualche motivo, anche se le utenze sono ormai tutte allacciate?

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Se i pagamenti sono in regola non penso sospendano servizi, probabilmente se quando vai a starci fai domanda cambio residenza contemporaneamente sei maggiormente tutelata ciao

Agg. se appena vai ad abitarci porti subito residenza, la legge ti tutela maggiormente sugli aspetti che hai evidenziato nella domanda 

Agg. motivi non dovrebbero esserci per sospendere servizi, però più ci si tutela a norma di legge meglio è, almeno la penso così in via prudenziale 

• Anonimo
    2 mesi fa

C'è molta burocrazia in Italia, comunque mi sembra che tu abbia avviato bene le tue pratiche!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.