Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 2 mesi fa

È possibile allevare un lupo?

Salve ho 19 anni e sono una ragazza che fin da piccola ha sempre avuto un rapporto bellissimo con gli animali, ho un enorme vastità di terreno e infatti ho 5 cani che li amo e loro amano me ... da sempre mi sono piaciuti i lupi ma in Italia purtroppo è illegale ... non c’è qualche eccezione o metodo per averne uno ?

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

No, non si possono tenere. Anche a me piacciono molto i lupi e penso che sia meglio così. Sono animali selvatici e in quanto tali sono imprevedibili e se un umano qualsiasi decidesse di tenerne uno "per puro egoismo" potrebbero esserci serie conseguenze. Penso che gli unici che in qualche particolare caso possono avere interazioni con i lupi siano le guardie forestali o persone di competenza. Inoltre pensa alla sofferenza di un lupo se fosse costretto a vivere alla stregua di un cane e soprattutto senza un branco. Se ti piacciono così tanto dovresti capire che lasciarli nel loro ambiente naturale è la cosa migliore. 

• 2 mesi fa

Per fortuna no, dimentica questa cosa, non sono animali domestici.

• ?
    Lv 6
    2 mesi fa

E che tipo di competenze ETOLOGICHE avresti (in termini di studio e pratica) per pensare di tirare su correttamente un predatore selvatico?

Negli USA la mania per i lupi è sfociata nella nascita di centinaia di ibridi ingestibili e pericolosi che le famiglie non sono state in grado di tenere, in italia un famoso allevamento di clc è finito con quintali di denuncie e la chiusura per aver ibridato cani e lupi in modo da avere clc "più lupeschi   possibile" perchè la gente lo vuole super simile al lupo, cani poi finiti in famiglie impreparate e che hanno avuto grossissimi problemi di inserimento nella vita sociale. Già la metà degli italiani non sanno gestire i barboncini e carlini, già combinano casini infiniti con razze canine importanti, pure coi lupi volete mettere in evidenza la vostra scarsa se non inesistente preparazione?

E non difenderti con "ho già avuto cani per 20 anni", adesso ne ho 5, non vuole dire nulla, uno può aver avuto cani per mille anni ed aver sempre sbagliato e non aver mai imparato come gestirli. E sono comunque cani, un animale che si è separato dal lupo per essere addomesticato decine di migliaia di anni fa e che con lui ormai non ha più molto a che fare (come noi non abbiamo poi molto a che fare con le scimmie, o no?).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.