Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLegislazione · 2 mesi fa

Esistono lavori in ambito giuridico/legale che non richiedono la laurea?

Ciao a tutti. Mi piacerebbe un sacco lavorare nell'ambito legale ma purtroppo non credo di riuscire a reggere l'università, di conseguenza vorrei sapere se è possibile trovare qualche lavoro in questo campo col solo diploma di scuola superiore. P.S: so benissimo che la domanda è abbastanza stupida e ad essere sincero mi aspetto già la risposta, ma dentro di me c'è un 5% di speranza che qualcuno conosca qualche professione a cui io ero all'oscuro. Evitate insulti o commenti inutili, grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

PENSO, non ne sono sicura al 100%, che se hai un diploma tecnico e passi l'esame di stato per l'iscrizione all'albo, puoi lavorare come "perito tecnico di parte". 

Ad esempio: Tizio fa causa all'azienda di Caio per aver subito gravi danni quando la caldaia comprata da poco è esplosa. Il perito tecnico esaminerà la caldaia per poter certificare quale è stata la causa della rottura, capire se c'erano dei pezzi difettosi, dunque toccherà a Caio trovare il problema nella sua fabbrica o dai suoi fornitori, o se la colpa è di Tizio che ha usato la caldaia in modo inappropriato causandone il guasto.

Ovviamente il settore dipende da quale diploma e/o altre certificazioni hai.

Non sono sicura però se ad oggi preferiscono laureati anche per queste cose, informati se ti interessa

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

L’unica speranza é partecipare ad un concorso pubblico che ti permetta di fare un lavoro d’ufficio che abbia qualche attinenza con il mondo legale.

• andrea
    Lv 4
    2 mesi fa

sarà molto difficile senza laurea ecco....poi ambito giuridico legale è molto vago...cioè se vai a lavorare come impiegato in uno studio legale sei sempre in ambito giuridico ma di certo nn serve la laurea...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.