Angelo ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Se faccio piu ripetizioni metto comunque massa?

Da quando hanno chiuse le palestre mi sono allenato a tratti o in misura minore, ora sto cercando di ricominciare facendomi un programma ma ho solo pesi a 3kg. mi chiedevo se faccio per esempio 100 ripetizioni riesco a recuperare un po di forma persa oppure non serve?

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

Assolutamente no, l'ipertrofia naturale va stimolata attraverso l'aumento progressivo della forza (fibre muscolari bianche) e l'aumento dell'introito calorico, questi sono gli unici "anabolizzanti" naturali oltre ovviamente al riposo.

Inoltre l'allenamento deve essere prevalentemente nel range delle 8/5 ripetizioni e con basso recupero (60 secondi) questo per attivare il SNC (sistema nervoso centrale).

Ha molto più effetto di mantenimento programmare un allenamento a corpo libero che ti permetta di stare entro le 12/10 ripetizioni utilizzando sovraccarichi come uno zaino con bottiglie d'acqua per fare i piegamenti magari tra due sedie e non a terra oppure una corda alla quale appendere lo zaino per fare le trazioni, mentre raggiungere le 100 ripetizioni con 3Kg avrebbe un forte incremento momentaneo del pump sanguigno all'interno dei muscoli ma finito l'effetto non ci sarebbero stimoli a carico delle fibre muscolari bianche e l'effetto di pienezza sarebbe solo momentaneo.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.