Statisticamente parlando, gli animali tenuti in appartamento(cani,gatti), rispetto a quelli tenuti all'aperto vivono di più, di meno, uguale?

Naturalmente gli animali tenuti in appartamento non devono stare sempre al chiuso, ma avere anche loro la possibilità quotidiana di uscire a fare delle passeggiate.

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

non esistono studi ne statistiche in merito, anche se sarebbe una ricerca interessante da fare, credo sia corretto supporre che un cane che vive in casa viene controllato maggiormente e le probabilità che in presenza di malattia grave venga preso in tempo si alzino rispetto al cane che vive tutta la vita in giardino e i cui proprietari vengono in contatto con lui solo per i pasti. A meno che tu non sia un attento osservatore, credo che faresti fatica a capire che il cane non sta bene in modo tempestivo se lo vedi si e no 10 minuti al giorno, per un cane che invece sei abituato ad osservare tutti i giorni per diverse ore al giorno, perchè divide buona parte del tempo con te, ti salta subito all'occhio un eventuale malessere.

Il benessere fisico non può prescindere però da quello psicologico, e i cani tenuti 24h al giorno in giardino a far niente, con contatti sporadici col loro gruppo sociale,  sicuramente hanno una qualità di vita estremamente peggiore rispetto a quelli in appartamento che però escono quotidianamente e fanno la dovuta attività psico-fisica.

Discorso diverso per i cani che vivono nelle zone rurali, io abito in campagna e vedo numerosi cani di taglia per lo più piccola vivere all'aperto, mangiare quel che capita (e raramente vedere un veterinario, il motto dei contadini è : o guarisci da solo o ti arrangi) e molti di loro sono cani di 10 anni e più, credo che dipenda anche dal fatto che anche se non sono in contatto continuo con le loro famiglie, il poter vivere liberi di scorazzare in giro e il ritrovarsi in gruppo "a fare semplicemente i cani" aumenti il loro benessere sia fisico che psicologico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.